Social Media Marketing: 4 tips e 4 webinar da non perdere

4 tips sul social media marketing
Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 51 secondi
Pubblicato il 24 maggio 2018

Partiamo subito da una affermazione fondamentale: il social media marketing è indispensabile per chi vuole comunicare online.

Dalle grandi alle piccole realtà aziendale, a chi cura il proprio personal branding, alle storiche agenzie di comunicazione, a chi vuole diventare un freelance nel mondo della comunicazione digitale, fare social media marketing è d’obbligo.

Nel 2012 già parlavo di come le aziende stavano affrontando questo cambiamento in corso, da azienda e comunicazione tradizionale a azienda 2.0 e comunicazione partecipata. Sì, partecipata perché le nuove piattaforme sociali hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende gestiscono la propria comunicazione e perfino il modo in cui le aziende creano i loro prodotti. Il contatto e il confronto che c’è tra azienda e consumatore è diventato giornaliero e soprattutto pubblico e immediato. I social permettono a tutti di esprimere le proprie idee senza filtri e questo può essere un vantaggio per chi ne capisce le logiche e impara a sfruttare ma un grande problema per chi non capisce la rivoluzione in atto e invece continua secondo il suo vecchio modello di comunicazione.

Fare attività di social media marketing presuppone diverse conoscenze in ambito web che il social media o community manager deve avere per poter svolgere il ruolo nel migliore dei modi.

Vediamo insieme 4 tips fondamentali per chi si occupa di social media marketing e in particolare cura la comunicazione online di piccole medie imprese, concentrandoci ai canali Facebook e Instagram:

  1. Crea un’identità visiva della marca chiara e coerente

    Spesso mi capita di vedere pagine con copertine, immagini di profilo e contenuti impostati e lasciati un po’ al caso. No. Sembrerà banale ma invece è la base da cui partire. Assicurati di avere tutto in regola, tra i vari canali social ci deve essere corrispondenza per essere identificati in modo più facile da chi ti cerca. Assicurati che tutte le tab della pagina sia impostate correttamente, crea una netiquette (insieme di comportamenti accettati per regolare le attività della tua community) e assicurati di avere un username chiaro, nome brand dove possibile se già risulta occupato nome brand + official (o simili)

  2. Crea una strategia editoriale efficace

    Cosa vuol dire una strategia editoriale efficace? Vuol dire capire esattamente da che tipo di persone è composto il vostro pubblico e scegliere degli argomenti da trattare in linea con i loro interessi. Detto così sembra una cosa facile vero? Parti dalle buyer personas e in bocca al lupo 🚀

  3. Il contenitore è importante quanto il contenuto

    Questa è una cosa che dico sempre durante i miei corsi di formazione. Scegliere il formato giusto per veicolare il messaggio è importantissimo. Devi riuscire a scegliere il formato giusto: video? foto? articolo? qualcosa di più interattivo? E se poi scegli ad esempio il video, domandati: in che dimensione? Musica si musica no? Sottotitoli sì o no? Ovviamente scegli sempre un formato verticale e di inserire dei sottotitoli quando si tratta di un video, ricordati che ad oggi il traffico è prettamente mobile quindi… pensa “Mobile Only”

  4. Hashtag, sfatiamo questo dubbio

    Collegare i due canali e pubblicare in automatico sulla pagina di Facebook i post di Instagram è un suicido digitale. Non fare mai una cosa del genere, ogni canale ha un suo mood e un suo modo di comunicare, la logica di Instagram è diversa da quella di Facebook e anche le persone si aspettano dei contenuti diversi. Su Facebook se vuoi utilizzare gli hashtag nella condivisione di un post va bene ma limita l’uso a 2 al max 3 hashtag. Per Instagram parti da uno scouting manuale e crea 3 shot di selezioni da 10 o 15 hashtag da utilizzare a turno sui tuoi contenuti

Queste sono le 4 tips utili per iniziare ad approcciare nel modo giusto al social media marketing. Come ti dicevo per chi vuole fare in modo professionale questo lavoro c’è bisogno di una formazione giornaliera e sopratutto fatta da persone che ogni giorno fanno davvero questo lavoro e possono darti quel suggerimento utile di chi ha affrontato un problema e trovato una soluzione.

Proprio per questo motivo ti suggerisco di dare un’occhiata a questi 4 webinar online di formazione completa sul social media marketing.

È un corso online che terremo io e la mia collega Annette Palmieri. Essendo un’autrice di Webhouse da molto tempo abbiamo deciso di regalare ai nostri lettori uno sconto del 20% sull’acquisto dei webinar valido fino a venerdì 1 giugno alle ore 20:00 🎉 Per accedere allo sconto basta andare sulla pagina dell’evento, procedere al pagamento inserendo il codice sconto: webhouse20.

4 tips utili sul social media marketing

Per i partecipanti ci saranno ulteriori vantaggi come l’accesso ad un gruppo segreto su Facebook dove io e Annette saremo felici di confrontarci con te su eventuali dubbi.

Spero di ritrovarti nei nostri webinar online! Se ti è piaciuto l’articolo, condividi ⚡️

Shares