Brand, comunica nel modo giusto e sarà amore!

Immagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 14 secondi
Pubblicato il 3 febbraio 2014

Ti ricordi la ragazza che si prepara con cura per il suo appuntamento?

Ecco, la storia continua e scopriremo insieme se ci sarà un lieto fine e magari qualche consiglio utile per il tuo Brand.

“La ragazza si specchia per l’ultima volta, indossa il suo sorriso migliore ed esce pronta a farsi ammirare e a conoscere quello che pensa possa essere l’uomo dei suoi sogni.

Gli sorride subito e non nasconde l’emozione, lui ricambia ed iniziano a raccontarsi. La storia è ricca di dettagli appassionanti, è sincera e positiva.

La ragazza vuole conquistarlo ma rimanendo sé stessa, senza nascondersi o facendo promesse che non potrà mantenere.

Tiene gli occhi incollati ai suoi e studia le sue reazioni: vuole essere sicura di non annoiarlo e di trattare argomenti interessanti.

Ogni tanto si ferma, si sistema i capelli, e ascolta in silenzio. Ascolta i suoi desideri, le sue ambizioni, i suoi sogni e già pensa a cosa potrebbe fare per renderlo felice.

Sa che per trasformare questo incontro in amore ci vorrà del tempo, che sarà necessario costruirlo giorno dopo giorno, che dovrà metterci tutto l’impegno possibile, conquistarlo e stupirlo sempre e soprattutto che sarà importante essere sicura che sia proprio lui la persona giusta.”

Questo è l’inizio dell’incontro, è la fase della presentazione, quella in cui ti giochi tutto e che darà di te la prima impressione. Quella in cui il tuo interlocutore deciderà se vale la pena seguirti e sceglierti.

Non è forse così anche per il Brand?

Si è preparato scegliendo l’outfit perfetto e ha deciso di farsi conoscere e di farsi scegliere fra i competitor.

Proviamo ad individuare i consigli “nascosti” nella storia e ad aumentare le possibilità di riuscita:

  1. Inizia con positività: sia on-line che di persona rapportati sempre con un sorriso. Chi decide di seguirti non vuole sentire storie tristi ma cerca positività e disponibilità;
  2. Racconta la tua storia e fallo con passione: lo storytelling è arte e se riuscirai a far conoscere la tua storia toccando il lato emozionale delle persone avrai fatto centro;
  3. Sii te stesso e mantieni ciò che prometti: cercare di conquistare un nuovo cliente con false promesse per un Brand è sconveniente. Infatti, si rivolgerà a te una sola volta ma non tornerà. Per cui sii sincero e mantieni sempre ciò che prometti;
  4. Studia il tuo audience e mantieni alta l’attenzione: per comunicare correttamente devi identificare chi ti ascolta e scegliere il tono di voce da utilizzare, gli argomenti di maggiore interesse e controllare che tutto dia i giusti risultati;
  5. Ascolta prima di tutto e anticipa i bisogni: nella comunicazione a due vie sul podio trovi la fase dell’ascolto. E’ quella che ti permette di conoscere i bisogni e i desideri del tuo cliente. Brand sii propositivo e cerca di fornire soluzioni prima ancora che il cliente possa sollevare un problema;
  6. Non demordere e sii continuativo: sai bene anche tu che la strada per raggiungere i tuoi obiettivi sarà lunga e impegnativa. Persevera e giorno dopo giorno aggiungi un mattoncino scegliendo accuratamente fra quelli che hai a disposizione;
  7. Fatti scegliere tutti i giorni: le persone si stancano in fretta e si aspettano di essere stupite e conquistate. Abbi il coraggio di osare e sperimentare. Se riesci a farlo ogni giorno sicuramente il tuo Brand diventerà un punto di riferimento.

Una lista to-do da stampare, appendere al muro e spuntare ogni volta che sarai riuscito a sviluppare perfettamente l’obiettivo.

Facile?

No, di sicuro no.

Possibile?

Sì, questo è certo!

E’ come nella storia d’amore che ti ho raccontato, non c’è certezza ma di sicuro vale la pena provare e con l’impegno quotidiano può trasformarsi in una splendida storia d’amore.

Ti sta appassionando l’incontro fra questi due ragazzi e magari hai consigli da aggiungere?

Scriviamo insieme il continuo e il lieto fine: puoi iniziare lasciando un commento qui sotto.

Brand, comunica nel modo giusto e sarà amore.

Shares