[Video] Realizza con Illustrator il tuo layout web perfetto

Immagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 0 secondi
Pubblicato il 3 novembre 2014

Illustrator è un ottimo strumento che realizza fantastici layout per il web grazie ad alcune caratteristiche e funzionalità che  posizionano box ed immagini in modo preciso in termini di pixel, cosa fondamentale per poi tradurre il design realizzato in una pagina web.

Illustrator, a differenza di Photoshop utilizzando i vettori; di conseguenza possiamo modificare le proprietà degli elementi grafici a seconda delle esigenze e dei progetti. Se hai lavorato su un progetto stampa e poi devi utilizzare gli stessi elementi grafici per un progetto web o mobile puoi facilmente ridimensionare e scalare la grafica senza perdere la qualità dell’immagine.

Il web è sempre in evoluzione e continuo cambiamento e sempre più ci sono dei dispositivi che supportano differenti risoluzioni video e se devi creare un progetto per questi dispositivi illustrator ti permette di cambiare facilmente la dimensione o scalare le immagini per adattarlo alle diverse risoluzioni.

Prima di passare alla fase di disegno sul software è buona cosa prepararci un pochino, realizzando a mano due elementi fondamentali della progettazione di un sito web:

  • La mappa sito;
  • Una bozza del layout del sito a mano per capire come sarà implementato il layout per il web e ciò che riporterai poi in maniera più appropriata e corretta con illustrator.

Questa fase è importante per stabilire la dimensione di base del tuo layout e per capire se devi utilizzare una struttura a griglia e tante altre cose che devi già sapere nel momento in cui disegni il tuo layout.

Nel Video vi mostro:

  1. come realizzare i box del layout e soprattutto come posizionarli correttamente all’interno di esso grazie al Pannello Trasforma che permette di posizionare gli elementi utilizzando l’asse X e l’asse Y della nostra tavola di disegno;
  2. come fare delle vere e proprie operazioni di calcolo all’interno del pannello Trasforma per calcolare l’esatta distanza dall’asse X e Y
  3. come utilizzare la funzione sezione di Illustrator per creare delle aree segmentate predefinite che ci permettono poi di inserire gli elementi grafici facilmente nella fase successiva;
  4. come creare multi-pagine o tavole di disegno multiple, come gestirle, duplicarle e modificarle grazie al Pannello Tavole Disegno.

Illustrator ci permette di realizzare un ottimo progetto web grazie a queste funzioni e caratteristiche implementate dagli sviluppatori proprio per utilizzarlo come strumento di design e progettazione web. Conoscevi queste funzioni? A presto con un altro videotutorial!

Shares