Test di velocità Firefox 7 Chrome 14 IE9 e Opera 11.5

Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 56 secondi
Pubblicato il 29 settembre 2011

Firefox 7 è fresco fresco di uscita, e pare che sia stato fatto un reale passo avanti a livello di performance rispetto al passato. E’ l’occasione giusta per andare a fare un’analisi comparata delle performance dei browser più recenti per vedere chi vince questa eterna sfida… Tenetevi stretti!

Partenza a freddo – Vince Opera!

Grafico che illustra il tempo in secondi di caricamento del browser

Come possiamo vedere dal grafico abbiamo un range mooolto ampio, si passa infatti dai 4 secondi circa di caricamento a freddo di Opera ai quasi 11 di IE9… Il lumacone non si smentisce mai!

Caricamento delle tab – Vince Opera!

Grafico illustrante il tempo di caricamento delle tab dei browser

Provate ad aprire 9 tab consecutivamente ed otterrete il grafico qui sopra (ottenuto aprendo le pagine di alcuni siti famosi). Al di là del numero secco è interessante notare la differenza in proporzione tra i browser. Notiamo come le tab non siano proprio il punto forte di Mozilla e Chrome!

Javascript – Vince Chrome!

Grafico che illustra il numero di elaborazione javascript al secondo

Ancora una volta, di fronte a Javascript Google Chrome non teme rivali! L’elaborazione rispetto alla concorrenza è decisamente più rapida. Per i più curiosi il test è stato realizzato con la Dromaeo suite!

DOM/CSS – Vince Opera!

Grafico rappresentate il tempo di caricamento DOM e CSS

Sfortunatamente, durante questi test realizzati da lifehacker, Chrome si è parzialmente schiantato contro un muro rendendo necessaria la sua squalifica! E così il primato passa di diritto ad Opera. Firefox grazie al cielo si posiziona bene… Ma explorer… elabora un terzo delle richieste… Poveri noi…

Utilizzo della memoria (senza estensioni) – Vincono Opera e Firefox

Grafico illustrante il tempo di caricamento dei browser senza estensioni attive

Opera continua a porsi come un ottimo browser in merito al consumo di memoria, anche se aprendo un po’ di tab perde lo smalto iniziale… Cosa che invece non succede a Firefox (io continuo a non crederci sinceramente… a me personalmente si impasta un sacco!) che sulla lunga distanza la spunta. Quindi questo round ex aequo e via!

Utilizzo della memoria (5 estensioni) – Vincono Opera e Firefox

Grafico rappresentante le perfomance dei browser con 5 estensioni attive

L’aggiunta di 5 estensioni causa un consumo maggiore di ram anche se in proporzione i risultati sono pressochè identici al grafico precendente

Tirando due somme

Opera rimane campione di velocità come al solito, gli altri browser invece hanno riservato alcune sorprese soprattutto Firefox 7 che fa finalmente un ottimo balzo avanti in termini di velocità mentre Chrome pare perdere un po’ di smalto, speriamo si riprenda presto… (ma solo a me non si ricorda mai mezza password questo browser??? gli starò antipatico…). Mi sono dimenticato di qualcuno? No non mi pare.

Shares