Migliaia di likes e followers? Davvero importa?

Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 33 secondi
Pubblicato il 19 Settembre 2012
in: - 3 commenti

Di sicuro i social media sono entrati ormai a pieno titolo in qualsiasi strategia di marketing online; tuttavia, organizzare una campagna sulle reti sociali che sia davvero efficace e apporti valore al nostro business non è poi cosí semplice come possa sembrare. Non è sufficiente aprire un profilo aziendale su Facebook o Twitter e concentrare i proprio sforzi solo sull’ottenere “likes” o “followers” in gran quantità; in parte questo può assicurarci un aumento della visibilità ma non è sinonimo di crescita del business stesso.

La domanda che sorge spontanea è: “forse i miei concorrenti stanno facendo le cose meglio di me? Sarò in grado, attraverso i social media, di raggiungere davvero il pubblico che mi interessa e spingerlo ad acquistare il mio prodotto, o servizio?”

È proprio questa sensazione di incertezza e la convinzione che solo il numero di followers o “likes” sia l’indicatore inequivocabile di una buona campagna, che ha spinto molte aziende ad abbandonare l’idea della creazione di un profilo sociale attrattivo e che spinga all’interazione spontanea con il marchio, preferendo tecniche che si concentrano unicamente sull’aumento dei fans.

Detto questo, è necessario porsi delle domande:

Un profilo con moltissimi fans o followers aumenta realmente la credibilità del nostro marchio?

Una pagina Facebook con 10.000 fans ma nessun tipo di interazione, commento ecc… non apporta praticamente nessun valore; sicuramente i fans non sono persone realmente interessate a quello che abbiamo da offrire e non saranno neppure clienti potenziali o influencer del nostro marchio.

Pensiamo di accedere a una di queste pagine di Facebook dove il pubblico non partecipa alle discussioni, non rilascia la sua opinione, non stimola la conversazione con gli altri; davanti ad una pagina cosí che tipo di interesse può sentire l’utente?

Avere migliaia di followers o likes nei social media apporta valore SEO?

Sebbene non ci siano dubbi che i cosidetti “segnali sociali” abbiano al giorno d’oggi una certa influenza sul ranking di una pagina web, è altrettanto vero che non esiste nessuna prova evidente che molti “likes” siano determinanti in vista di un miglior posizionamento nelle SERPs.

Si pensa che siano molto di più i commenti degli utenti e le menzioni sociali che contino in questo senso; il numero di followers in Twitter o di “mi piace” su Facebook sono relativi.

Acquistare likes o followers ha un senso?

Sembra impossibile ma quest’ansia di aumentare i propri fans nelle reti sociali ha portato alla creazione di un vero e proprio “mercato” dedicato alla vendita di pacchetti di likes e followers. Chiaramente, un fan acquistato non avrà mai il valore di un fan reale, che è stato spinto a seguirci da un interesse personale verso quello che abbiamo da offrire.

Senza dubbio, un profilo con 1000 followers davvero interessati avrà una ripercussione sociale molto maggiore rispetto ad un profilo con 10.000 followers acquistati a cui non importa nulla nè di quello che abbiamo da dire nè di quello che stiamo vendendo. Acquistare questo tipo di pacchetti non apporta alcun valore al nostro business ed è una pratica che va assolutamente evitata.

Ispirato all’articolo: Social Media is Much More than Like and Followers

Shares