Le tre estensioni free per Joomla di cui non fare a meno!

Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 24 secondi
Pubblicato il 18 giugno 2012

State per iniziare a sviluppare un sito web con Joomla??…… FERMI dove siete! Prima di iniziare qualunque progetto vi consiglio di installare alcune comodissime estensioni (gratuite) per il vostro CMS!

Vedrete che oltre semplificarvi notevolmente la vita in fase di sviluppo, potranno addirittura salvarvela nel caso si presentino problemi! Ma facciamo un passo indietro…

Joomla chi?

Per chi non lo sapesse Joomla è un CMS (come lo sono WordPress e Drupal) che viene utilizzato per sviluppare siti web dinamici, è giunto attualmente alla versione 2.5.4 ma siamo in attesa del rilascio della 3.0 prevista per quest’autunno. La community attorno a questo CMS è in costante crescita e online ormai si trovano moltissimi tutorial e guide su come utilizzarlo e come sfruttare al meglio la miriade di estensioni pubblicate nella Joomla Extensions Directory (JED) che aumentano a dismisura le funzionalità e le opzioni a vostra disposizione.

Oggi voglio parlarvi di tre estensioni  in particolare, a mio avviso indispensabili e da installare su tutti i vostri siti joomla!! Sono tutte e tre classificate come Popular e vengono costantemente aggiornate dai relativi team di sviluppo per cui non dovete temere, sono estensioni sicure!

Tre estensioni indispensabili

Akeeba Backup

È un’estensione che gestisce i backup del vostro sito Joomla, in pochi e semplicissimi passaggi sarete in grado di effettuare backup delle cartelle e del database MySql, esse saranno collocate all’interno di un pacchetto compresso che successivamente potrà essere utilizzato per il ripristino utilizzando l’applicazione Akeeba Kickstart.

L’utilizzo di Akeeba ve lo assicuro è semplicissimo… in pochi passaggi avrete i vostri backup a disposizione e senza dovervi affidare a servizi esterni! Nella versione Professional viene inoltre proposto lo scheduling dei backup e viene data la possibilità di caricarli in automatico nei vostri account Cloud come ad esempio Dropbox!

Ultima versione: 3.5.1
Versioni Joomla supportate: 1.5 (in tal caso scaricate Akeeba 3.4.3); 2.5
Link: Scarica Akeeba Backup

Jce Editor

Un editor che va a sostituire quello di default in Joomla, TinyMCE.  Jce aggiunge numerose funzioni all’editor standard tra cui la gestione avanzata di immagini e gallery, effetti popup e molto altro ancora.

Quando passerete a Jce, vedrete, non saprete più farne a meno!
Ultima versione: 2.1.3
Versioni di Joomla supportate: 1.5; 2.5

Link: Scarica Jce Editor

K2

Un Comodo e pratico CCK che vi consentirà di gestire i contenuti del vostro sito joomla in modo avanzato; viene molto utilizzato nei blog ma può essere utile per qualunque tipo di sito web in quanto al suo interno è in grado di gestire articoli e categorie,  suddividerli per tag ed inserire al loro interno photo  gallery e video.

K2 inoltre integra anche tutti i pulsanti social per la condivisione dei contenuti e un sistema di commenti agli articoli. Supportato nativamente il rel=author senza la necessità di fare l’override del vostro template, vi sarà sufficiente inserire il collegamento al vostro profilo g+ nella pagina dell’autore!

Ultima versione: 2.5.7
Versioni di Joomla supportate: 1.5; 2.5
Link: Scarica K2

E voi?? Avete altre estensioni free per Joomla da suggerire?

Shares