Il mese scorso ho scovato lo Xiomara Script per caso e ne sono rimasta affascinata, si tratta di un font molto particolare e d’effetto.
Non è il classico calligrafico “da cerimonia”, ma neanche un handwriting dall’aspetto “casual”. Diciamo che si avvicina molto al giusto mix tra questi due stili: il lettering è sofisticato e curato nei minimi dettagli, ma ha un aspetto piuttosto informale.
A dire il vero dalla preview non mi sembrava niente di speciale, ma l’ho scaricato comunque perché amo collezionare font, in particolare quelli calligrafici.
Appena l’ho provato è stato amore a prima vista. La perview non gli rende affatto giustizia, quindi vorrei fartelo ammirare in azione:
Questo font è composto da 100 glifi: lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli.
Puoi scaricarlo gratuitamente su Font Space con licenza per uso personale. Per ottenere la licenza per uso commerciale basta fare una libera donazione al designer.
Come utilizzare al meglio questo font?
I font calligrafici di questo genere rendono molto bene accostati a piccole illustrazioni, tinte pastello e texture di carta.
In genere vengono utilizzati per enfatizzare piccoli dettagli, in netta contrapposizione con i più classici serif e/o sans-serif usati per i testi principali.
Un ottimo esempio potrebbe essere il biglietto da visita di Lisa Madison:
Anche nel logo design vengono spesso utilizzati font di questo tipo per enfatizzare i dettagli del naming.
E’ il caso della Gelateria Fedrigoni’s:
Nel caso di Orange Beautiful è interessante notare come viene mixato il font calligrafico nell’header del sito:
e in una locandina dallo stile vagamente tipografico:
Per finire, un utilizzo creativo dei font calligrafici in stile “Xiomara Script”, è quello del poster design.
Con la giusta dose di creatività e di intuizione nel trovare accostamenti tipografici e cromatici di forte impatto, si possono ottenere risultati sorprendenti.
Ti piace lo Xiomara Script?
Tu in che genere di progetto lo utilizzeresti?