In questo secondo appuntamento con la rubrica dedicata ai font vorrei presentarti il Sofia Pro: un carattere dall’aspetto moderno, molto duttile e camaleontico, che si presta agli utilizzi più disparati dal web alla carta stampata.
Puoi scaricare la versione gratuita qui, oppure puoi acquistare il set completo su Myfonts.
La versione gratuita, la Regular, comprende lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli, in tutto 90 glifi.
Il set completo contiene le versioni Ultra Light, Extra Light, Light, Regular, Medium, Semi Bold, Bold e Black, ciascuna comprensiva di 90 glifi.
Come utilizzare al meglio questo font?
Come puoi vedere si tratta di un sans-serif dalle linee molto tondeggianti.
La caratteristica eccezionale di questo font è che mantiene inalterata la leggibilità a qualsiasi dimensione.
A dimensioni ridotte può essere utilizzato per blocchi di testo più o meno lunghi.
In questo caso abbiamo i risultati migliori principalmente nel web: è dimostrato, infatti, che per la lettura a schermo i font più leggibili sono proprio i sans-serif con occhio mediano piuttosto grande.
Utilizzati a grandi dimensioni, i font di questo tipo assumono un tono completamente diverso. Diventano sbarazzini, informali, e donano un tocco di freschezza in qualunque contesto.
Un utilizzo creativo di grande impatto è quello di evidenziare poche parole, ad esempio il titolo, con una dimensione esageratamente grande, contrapposta alla dimensione molto più piccola dei blocchi di testo.
E’ un espediente che rende bene sia sul web:
sia sulla carta stampata:
Giocando con i colori, con le forme e con gli spazi, possiamo evidenziare in grandi dimensioni anche un’intera frase, che catturerà l’occhio diventando un elemento grafico a tutti gli effetti: