Diario di WordPress: Plugins Marzo 2012

Ottimizzare WordPress
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 1 secondo
Pubblicato il 8 marzo 2012

Iniziamo oggi una rubrica interamente dedicata a WordPress ed i suoi plugins (free e premium)! Sviscereremo le novità alla ricerca di strumenti utili per tutti i nostri progetti, dai blog personali a siti istituzionali o portali più complessi. Ci tengo a precisare che i plugins si evolvono continuamente e, prima di procedere all’installazione di qualsiasi “novità”, è bene accertarsi che sia compatibile con la versione che abbiamo attualmente installata del nostro caro CMS. Inoltre, verificate sempre se la community ha emesso un verdetto riguardo alla funzionalità o meno dello stesso. Infine, un buon backup del database prima di fare operazioni rischiose non guasta mai!

WDO Member List

Elenco membri plugin WordPress

Plugin dotato di widget e shortcode [WDO-memberlist] che permette di mostrare l’elenco di tutti gli utenti iscritti al nostro sito con i rispettivi ruoli. L’ordinamento è alfabetico e la pagina risultante è facilmente stilizzabile via css.

Link: WDO Members List

Modern Browsing

Plugin che verifica se il browser è aggiornato

Sei un accanito sostenitore dei browser moderni? Con questo semplice plugin puoi scegliere di mostrare a tutti coloro che navigano con sistemi obsoleti, di visualizzare una barra che li invita ad aggiornarsi. Da backend è possibile impostare da quale versione in poi dei vari browser si desidera mostrare l’avviso.

Link: Modern Browsing

Viral Download (premium)

Download viral con i social network

Vuoi “proteggere” i tuoi files permettendone il download solo dopo aver fatto interagire i tuoi visitatori? Con Viral download chiedi, come piccolo riconoscimento, un tweet, un +1 o un like per far scaricare gratuitamente le tue risorse. Ottimo per azioni virali. E per il SEO 😉 Attenti a non abusarne però!

Link premium: Viral Download

Custom Fields Creator

Campi personalizzati e metabox con WCK

Se usi wordpress come un CMS vero e proprio, avrai sentito parlare di plugins come Magic Fields 2, PODS ecc. Questo plugin tenta di fare di semplicità virtù offrendo la possibilità di associare dei metabox personalizzati con campi (anche multipli si!) ai vari custom post type. Un must, da provare!

Link: Custom Fields Creator

Secret Content

Contenuti nascosti WordPress

Nascondi i tuoi post o le tue pagine ai visitatori non registrati! Con Secret Content puoi creare aree riservate non accessibili a visitatori anonimi. Nel pannello di amministrazione viene creato un semplice metabox in cui poter scegliere se rendere il contenuto privato o pubblico. Purtroppo la versione attuale non permette ancora di agire sui custom post type, ma solo su post e page. Attendiamo fiduciosi nei prossimi rilasci!

Link: Secret Content

La lista di questo mese termina qui, e voi avete qualche altro nuovo plugin da segnalare in questo tiepido Marzo italiano?

Shares