Cos’è Instagram Reels e come usarlo

Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 55 secondi
Pubblicato il 15 Ottobre 2020

Sono passati due mesi dal lancio ufficiale della nuova funzionalità Reels ed ormai sono molti gli utenti che stanno iniziando ad utilizzarla: ma cos’è esattamente Instagram Reels e come usarlo per creare contenuti ed attrarre follower? Sicuramente vuole essere una risposta senza mezzi termini all’enorme successo di TikTok, il gigante cinese da 800 milioni di utenti al mese. Avrà lo stesso successo? Intanto vediamo come utilizzarlo al meglio!

Cos’è Instagram Reels (il nuovo TikTok?)

Reels è una funzionalità aggiuntiva di Instagram che permette di creare video multi-clip di 15 o 30 sec con audio, effetti creativi e testo. I video possono poi essere condivisi nell’apposita sezione del proprio profilo o – se si possiede un profilo pubblico – resi visibili a tutta la community Instagram. 

Insomma, ben più di un tool “simile” a TikTok: un vero e proprio gemello statunitense! 

Il tutto sta nel capire se gli utenti lo ameranno. In molti sembrano ormai affezionati alla piattaforma cinese, come è evidente dalla quantità di video registrati su TikTok e poi postati su Reels. 

L’investimento di Mark Zuckerberg è stato però più che oculato e previdente: TikTok è stata bannata in diversi bacini di utilizzatori non di poco conto a causa di dubbi sull’effettiva sicurezza dei dati privati. 

Instagram invece continua a raccogliere utenti in tutto il mondo e grazie alla nuova funzionalità potrebbe tornare ad attrarre anche i più giovani – concentrati in massa su TikTok.

Insomma, vediamo come funziona e come usare Instagram Reels per creare contenuti grandiosi ed attrarre nuovi follower!

Come usare Instagram Reels

Come tutte le nuove funzionalità anche questa ha suscitato all’inizio alcune perplessità – soprattutto nella classe dei non-utilizzatori di TikTok. Vediamo come creare contenuti top con Instagram Reels e portare il vostro profilo in Esplora – il Per Te di Instagram!

Instagram ha creato infatti un nuovo spazio nella sezione di ricerca dell’app dedicato proprio ai Reels. Una chance imperdibile per raggiungere un’audience globale in un segmento meno affollato di quello fotografico!

Creare contenuti con Instagram Reels

Creare contenuti? Semplicissimo grazie all’inserimento di Reels tra le modalità dalla Instagram Camerasì, proprio quella che usiamo per fare le Storie. Il button Reels infatti si trova in basso a destra, proprio di fianco a “Storia”.

Una volta selezionato, vedremo sulla sinistra una serie di tools di editing per creare fantastici video. Scopriamoli insieme!

  • Durata: è possibile scegliere tra 15 o 30 sec
  • Audio: qui possiamo cercare la colonna sonora perfetta per il nostro video. Vedremo due sezioni: “Per te”  – con gli audio che l’app ha selezionato per noi in base alle nostre scelte passate – e “Cerca” in cui possiamo esplorare la libreria di Instagram o trovare la canzone che abbiamo in mente. 

Ovviamente, possiamo anche non inserire alcun audio e registrare la nostra voce. In questo caso, se abbiamo un account pubblico l’audio verrà attribuito a noi e altri potranno utilizzarlo liberamente – come su TikTok (guarda un po’!)

Cliccando sull’icona Play sulla destra possiamo ascoltare la canzone mentre, una volta scelta quella giusta, potremo selezionare la sezione di audio che ci interessa utilizzando la linea del suono.

  • Effetti: come per le Storie, è possibile scegliere un effetto dalla Gallery ed applicarlo al nostro video per renderlo unico. ->tips: grazie alla struttura multiclip possiamo utilizzare diversi effetti nello stesso Reels – un effetto per ogni clip.
  • Timer & Countdown: registrare i nostri Reels hands-free non sarà un problema con il timer!
  • Speed: con la funzione speed possiamo aumentare o ridurre la velocità del video a nostro piacere per creare effetti ancora più interessanti.

Ultimo ma fondamentale tool – che apparirà solo una volta registrata la prima clip – è Align. Questo permette di allineare le diverse clip per realizzare video transition – come ad esempio i popolarissimi Reels di cambio outfit.

Condividere i tuoi contenuti Instagram Reels

Bene, ora che abbiamo speso tempo ed energie – e fatto e rifatto la stessa clip mille volte – come la condividiamo? Le modalità sono due e si differenziano in base al tipo di profilo “Pubblico” o “Privato”.

Come vi abbiamo spiegato sopra, con profilo Pubblico il vostro Reels viene inserito in uno speciale spazio di Esplora e può essere visto e condiviso da tutta la community. Inoltre, il vostro audio – se proprietario – potrà essere utilizzato da altri utenti.

Con profilo Privato invece, potete condividere il Reels sul vostro profilo, dove sarà visibile ai vostri follower. Tuttavia, gli altri utenti non potranno condividerlo con persone che non vi seguono, né utilizzare il vostro audio per i propri Reels.

Ora che abbiamo visto cos’è Instagram Reels e come usarlo, che ne pensate di questa nuova funzionalità? L’avete già provata?

Scriveteci nei commenti esperienze, dubbi e domande!

 

Shares