8 trend innovativi per il web design nel 2018

Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 0 secondi
Pubblicato il 23 gennaio 2018

Ogni anno si cerca di capire quali saranno i trend e le nuove tendenze per il web design. Il mondo del web design, come ogni altro settore, trova sempre spunti importanti per rimanere al passo con i tempi e per affrontare sfide sempre più importanti ed innovative.
Dopo una ricerca degli ultimi siti web pubblicati fino alla fine del 2017 ho notato una doppia tendenza, quella di riprendere ed adattare ai nostri tempi tecniche in disuso e quella di introdurre tecniche innovative mai sperimentate.

#1 – FORME FLUIDE

Le forme circolari stanno diventando sempre più un trend nel web design e vanno al di là del design fatto di box, linee, poligoni, rettangoli e bordi spessi. Le forme circolari stanno prendendo sempre più piede e grazie a questo vedremo molti più siti web con uno stile molto più naturale e meno restrittivo ed inquadrato dato dai box di forma rettangolare.

#2 – COLORI MOLTO VIVI

Il colore è stato sempre visto come l’antitesi del buon web design: meno colorato era il sito, più era considerato un sito di ottima qualità. Negli anni 90 c’è stato un periodo in cui è tornato di moda per poi essere messo da parte mentre ora si sta tornando di nuovo verso questa tendenza, con l’utilizzo di siti web con colori molto vivaci.

#3 – ILLUSTRAZIONI ED IMMAGINI SVG

I nuovi trend sono indirizzati verso siti web con immagini customizzate come illustrazioni e immagini Svg che sostituiscono le classiche foto stock, aumentando l’identità del sito stesso.

#4 – TIPOGRAFIA GRANDE

Molti siti web, ultimamente sono stati realizzati con questa caratteristica, passando da una piccola tipografia ad una tipografia molto grande e in grassetto per catturare ancora di più l’attenzione degli utenti.

#5 – LAYOUT IRREGOLARI

Questa è una delle novità più belle perché insieme al trend delle forme circolari fà si che i layout non siano più tutti uguali con box regolari. Quest’anno ci aspettiamo di vedere tanta creatività in più nei siti web con questi tipi di layout.

#6 – ANIMAZIONI PICCOLE

Le animazioni sono un elemento ottimo se usate con discrezione. Per questo stanno prendendo il sopravvento le animazioni di piccoli elementi del layout di un sito web, come il menù, le icone utilizzate per l’usabilità e questo non compromette la performance del sito web stesso.

#7 – GRADIENTI DINAMICI

Per tutti questi anni, è stato il flat design a caratterizzare la maggior parte dei siti web, con colori molto piatti; i gradienti erano associati a siti web vecchio stile ma ora sta diventando un trend molto di moda anche perché i video hanno risoluzioni migliori e i colori appaiono più intensi su tutti i dispositivi. I gradienti fanno si che le pagine siano più vive ed eleganti e le immagini sono messe maggiormente in risalto.

#8 – MOBILE FIRST

Questo trend non è nuovo ma ritengo sia opportuno inserirlo anche nei trend del 2018 perché è una sfida che, iniziata diversi anni fà, sta per essere portata a compimento. Negli anni scorsi è risultata molto difficile da attuare, perché molti siti non erano responsive ed è stato necessario avviare un procedimento di trasformazione dei siti da statico a responsive. Adesso la situazione è molto migliorata e nel 2018 potremmo assistere ad una vera e propria trasformazione e i siti web saranno direttamente disegnati e realizzati per i dispositivi mobili e con un procedimento inverso dovranno essere adattati alle versioni desktop.

Il mondo del web design è in continua evoluzione. Ogni anno grazie alla creatività di coraggiosi web designer, vengono riprese tecniche ormai in disuso o ne sono sperimentate di nuove che arricchiscono sempre più questo settore. Pensi che altre tecniche caratterizzeranno il nuovo anno? Quali sono secondo te? Dillo nei commenti

Shares