4 Siti, un Sacco di Immagini Gratis

Immagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 17 secondi
Pubblicato il 11 febbraio 2014

Quante volte hai navigato in rete con l’intenzione di scaricare un’immagine ad alta risoluzione che fosse completamente gratuita e libera da copyright? Sicuramente, smanettando su Google hai incontrato molte difficoltà, legate talvolta al fastidioso quanto inevitabile problema del diritto d’autore.

In pagine web professionali, solitamente le foto o i disegni spesso vengono acquistate da stock a pagamento. Ottimo ma… Niente paura, oggi vediamo rapidamente  4 fantastici siti sempre aggiornati da cui prendere immagini gratis.

Search Creative Commons

cc-search

Un motore di ricerca per le immagini, riutilizzabili a fini gratuiti e commerciali, possiamo scegliere tra Flickr, Fotopedia, Google Images, Open Clip Art Library e Pixabay. Qui la navigazione da effettuare deve essere un po’ più attenta del dovuto. Infatti, non essendoci alcuna registrazione per le licenze CC (Creative Commons), può capitare di imbattersi in immagini non licenziate. In caso di dubbio meglio sempre provare a mettersi in contatto con chi detiene i diritti o direttamente il sito su cui abbiamo trovato quel contenuto.

Unsplash

unsplash

10 foto ogni 10 giorni utilizzabili senza vincoli per ogni tipo di supporto, cosa vuoi di più?

Picjumbo

picjumbo

Il sito permette di scaricare foto ad uso personale e commerciale. Suddiviso in categorie, presenta immagini per diversi utilizzi: sfondi per siti App per Mobile, parte di template per vendita e per tutte le opere personali e commerciali.

Imcreator

imfree

Contiene un editor per modificare risorse gratuite a fini commerciali, così come una raccolta di templates con la medesima peculiarità. Richiede registrazione  per la pubblicazione di elementi provenienti da siti esistenti.

E tu quali altre risorse gratuite di qualità utilizzi?

Shares