Webinar gratis: SEO, qualcosa di completamente diverso

Webinar Gratis SEO
Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 30 secondi
448 Flares 448 Flares ×

Arriva il nuovo webinar di Webhouse dedicato al mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Sono il signor Capolupo. E mi occupo di SEO. Parafrasando il signor (Head)Wolf in “Pulp Fiction” – e senza voler sembrare mitomane! – “risolvo problemi” annessi ad indicizzazione e posizionamento di siti web. In molti casi, lavorando sul campo o discutendone con amici e colleghi, mi è capitato di osservare che la nostra professione è probabilmente una delle più complesse che mi sia mai capitato di esaminare: e questo perchè, a differenza di un idraulico, un carpentiere, un avvocato o un ingegnere… beh, è difficile spiegare cosa facciamo esattamente. La cosa che lo rende affascinante è che da un lato quasi chiunque, con un bagaglio di conoscenze adeguato e con la giusta creatività, potrebbe fare questo mestiere: ma questo in fondo è anche il motivo per cui viene molto spesso frainteso un po’ da tutti.

Per sgombrare il campo dalle ambiguità, e proporre un approccio al problema decisamente concreto e, al tempo stesso, funzionale, abbiamo deciso di organizzare – insieme agli amici di Webhouse – un webinar gratuito dedicato a un argomento a me caro: le basi per avviare, pianificare, gestire e monitorare questa attività.

Sempre la solita: sitemap, indicizzazione e backlink… vero?

Mi sono ripromesso, quando ho discusso l’organizzazione dei contenuti del webinar con Davide e Beatrice, di non fare un semplice e banale rehash dei consueti argomenti: certo, la natura del topic è ben prefissata, e di certe cose dovrò necessariamente parlare. Ma credo di avere una visione dell’ottimizzazione dei motori un po’ diversa da quella di molti colleghi del settore, che tendono ad intenderla come un mero “accontentare il cliente costi quel che costi“. Proprio così, manco fossimo degli animaletti da baraccone o dei buffoni di corte. Io credo, invece, che si tratti di uno dei pochissimi casi in cui, lavorativamente parlando, il cliente non abbia per forza sempre ragione: so che è impopolare – e anche un po’ antipatico – da ammettere, ma è purtroppo la verità. Avreste mai il coraggio di dire ad un cliente: “su questo sito hai bisogno prima di un buon webmaster, e poi di tutto il resto?“, oppure “se vuoi posizionarti per la chiave di ricerca “scarpe” non ti conviene provarci da un giorno all’altro con qualche trucchetto“? Ecco, spero di aver reso l’idea. Probabilmente, anzi, far capire al cliente cosa facciamo realmente è utile un po’ a tutti, ed è forse l’unico modo per preservare la salute mentale della collettività, ed evitare di piangere lacrime da coccodrillo a causa della penalizzazione che abbiamo appena subito.

Avete davvero bisogno di un SEO? La risposta è meno “markettara” e scontata di quello che possa sembrare: potreste aver bisogno di un social manager, di un copy, oppure – molto più spesso – “solo” di un webmaster competente. Se avete prefissato degli obiettivi commerciali che desiderate realizzare nel medio-lungo periodo, ecco che il SEO – vivo o morto che sia, visto che ci danno per defunti da anni – arriva in vostro aiuto. Per fare “l’ottimizzatore di ricerca” devi fissare degli obiettivi, pianificare delle azioni da realizzare, conoscere approfonditamente la nicchia di cui andrete ad occuparti. Organizzarti. Questo non è il solito webinar, ripeto: è … qualcosa di completamente diverso. Vive sulla falsariga delle attività che ho svolto negli ultimi mesi di attività per conto mio e di un altro cliente, si nutre degli stessi esempi reali di cui ho discusso tante volte sul mio blog o qui su WH. Per questo suggerisco a tutti di non perderlo, e di prenotarsi per tempo.

Alla fine del webinar, che durerà poco più di mezz’ora, riserverò circa 15 minuti a rispondere alle vostre domande e curiosità, che potrete porre attraverso un apposito spazio che offriremo per l’occasione.

Quanto costa il webinar?

Assolutamente niente. Questo ennesimo webinar di Webhouse è gratuito. Per partecipare devi, come forse saprai, condividere su Twitter, Facebook o Google Plus questo articolo, e cliccare il link che apparirà nella pagina dopo lo share. Ma devi farlo subito, perché abbiamo solo 200 posti disponibili.

Riassumendo:

  • Titolo del webinar: Qualcosa di completamente diverso (dal solito webinar): conoscere l’ottimizzazione dei motori di ricerca e le sue pratiche più comuni
  • Argomento: SEO
  • Quando? il 27 maggio, alle 14 e 30
  • Durata: max 60 minuti (tra webinar e domande e risposte)
  • Numero partecipanti: 200
  • Prezzo: gratis

Posti Terminati!

  • Fede

    Manca il “dove” :)

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1564518115 Beatrice Niciarelli

      In che senso?

      • Luca

        Come si terrà il corso?

        • http://www.mysocialweb.it/ My Social Web

          Ciao Luca, ciao Fede

          E’ un webinar, quindi un seminario (in questo caso gratuito) che si terrà online. Condividendo il post avrete la possibilità di iscrivervi.

        • http://salvatorecapolupo.it/ Salvatore Capolupo

          Attraverso il link che vi arriverà al momento dell’iscrizione, nel giorno e nella data concordate, dovrete fare click e potrete seguirci direttamente dal vs. browser.

          • Fede

            Ok, mi mancava questo pezzo :) Grazie :)
            …proverò a sfruttare un’ora di tempo in ufficio per questo seminario :)

  • http://www.facebook.com/lauryn77 Laura Gargiulo

    mi piace la frase “Avete davvero bisogno di un SEO? La risposta è meno “markettara” e scontata di quello che possa sembrare: potreste aver bisogno di un social manager, di un copy, oppure – molto più spesso – “solo” di un webmaster competente. ” spesso i clienti si affidano ai SEO prima ancora di strutturare bene il sito, ahimè!

    • http://salvatorecapolupo.it/ Salvatore Capolupo

      ciao Laura, sì in effetti è la cosa che probabilmente mi è capitata più spesso in questi anni. i bravi webmaster latitano un po’, il più delle volte ti ritrovi siti concepiti male sui quali è difficile, o impossibile, operare in termini di ottimizzazione.

    • Michele Baldoni

      Ciao Laura, non mi è chiaro il tuo concetto: se secondo te un SEO va contattato in fase di “ideazione” di un sito, o solo dopo che il webmaster ha deciso tutto e ha realizzato il sito?

  • Laura

    Io e la mia collega abbiamo sharato questo articolo su fb e google + ma non è apparso nessun link per partecipare! Come facciamo? :)

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1564518115 Beatrice Niciarelli

      Ciao Laura, avete condiviso dal box presente a fine articolo? Una volta
      fatto la pagina si ricarica e apparirà un banner nero con il link
      all’iscrizione.

  • Maria Grazia

    Ciao, io mi sono iscritta ieri mattina ma non ho ancora ricevuto la mail di conferma. Che faccio? Grazie!

  • http://www.facebook.com/mariagrazia.piemontese Maria Grazia Piemontese

    Ciao, io mi sono iscritta ieri mattina ma non ho ancora ricevuto la mail di conferma. Che faccio? Grazie!

    • http://www.gleenk.com/ Davide De Maestri

      Ciao Maria Grazia, ho controllato personalmente, risulti iscritta ma temo tu abbia sbagliato a scrivere la mail che risulta @mariagrazia.iffo (invece di info). Mi autorizzi a correggere manualmente?

      • http://www.facebook.com/mariagrazia.piemontese Maria Grazia Piemontese

        Ops! Sì certo, fai pure. Grazie! : )

        • http://www.gleenk.com/ Davide De Maestri

          Fatto :) Ti arriverà il reminder 1 giorno prima ed 1 ora prima del webinar. Comunque confermo che risulti correttamente iscritta!

          • http://www.facebook.com/mariagrazia.piemontese Maria Grazia Piemontese

            Bene! …Quindi sto tranquilla anche se non ho ancora ricevuto la mail. Grazie! : )

  • Stefania

    Ciao! Mi piacerebbe seguire questo webinar, ma non sono reperibile il 27.. D’oh! Posso sperare in qualche registrazione o replica? o.O
    Se si, mi dovrò iscrivere lo stesso?

  • vittoriotex

    @Davide De Maestri ieri sono riuscito ad iscrivermi… e in attesa di seguire il webinar… ti volevo chiedere… che plug-in hai utilizzato per far iscrivere previa condivisione social? mi piace l’idea!!!

448 Flares Twitter 151 Facebook 166 Google+ 114 LinkedIn 17 Pin It Share 0 448 Flares ×
Leggi altro:
web-writer
Web Writer per passione o per soldi?

Se vuoi scrivere per il web devi avere ben chiare le tue priorità e le tue passioni. Sei sicuro di...

Chiudi