Pubblicare un E-book: 5 piattaforme per farlo

Immagine tratta da: http://it.depositphotos.com
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 32 secondi
Pubblicato il 21 dicembre 2012

E-book… Come pubblicarlo? Le soluzioni sono due: puoi affidarti alle piattaforme di self-publishing o alle case editrici emergenti, che ti danno la possibilità di pubblicare senza costi ma trattenendo l’80% dei profitti.Al pari di un libro cartaceo.

Le case editrici sono perfette per pubblicare un romanzo: possono distribuire il prodotto in diversi circuiti apprezzati dagli appassionati del genere (IBS, Libreria Universitaria e Bol.it sono alcuni siti che accettano solo e-book di aziende editoriali).Se vuoi limitare le spese e, allo stesso tempo, mantenere una buona percentuale sul prezzo di copertina, il self-publishing è una corsia preferenziale. Ecco 5 strumenti online a tua disposizione per pubblicare in e-book!

1. Lulu

Lulu è stata la prima piattaforma per pubblicare e-book, ed è molto semplice da usare: devi solo registrarti sul sito e inviare l’e-book in formato PDF nella giusta sezione. Lulu non prevede costi per vendere il libro e offre gratis il codice ISBN.

Puoi usare delle copertine di default (c’è un’ampia scelta), oppure caricare la tua creazione. Lulu è uno dei pochi strumenti che non ti fa pagare per pubblicare l’e-book, ma applica una commissione del 25% sulle vendite. L’e-book viene distribuito su Amazon e sul sito di Lulu.

2. Kindle Direct Publishing di Amazon

Anche Amazon ha la sua piattaforma per pubblicare e-book, ma è poco conosciuta. In compenso accetta molti formati: TXT, DOC, PDF, ePUB, ecc. L’e-book viene pubblicato in Mobi per il Kindle.

La distribuzione passa solo da Amazon e la royalty è del 35% sul prezzo di copertina. Kindle Direct Publishing di Amazon ha un forum di supporto per gli utenti e una pagina di video-tutorial per iniziare a pubblicare!

3. Writing Life di Kobo

Kobo è una soluzione di self-publishing ancora in versione beta. Sono diverse le voci che parlano di una futura collaborazione tra il servizio che Kobo offre già agli statunitensi (Writing Life) e Mondadori, ma ora puoi trovare in libreria solo l’e-book reader.

Writing Life è semplice da utilizzare, ma per ora la distribuzione e la pubblicazione in self-publishing sono disponibili solo per il mercato americano… Staremo a vedere.

4. YouCanPrint

Dopo aver parlato delle piattaforme straniere, passiamo alle aziende di casa nostra. YouCanPrint prevede dei costi per pubblicare l’e-book, ma è ottimo per chi cerca strumenti da integrare con i social network.

Per pubblicare devi registrarti e inviare il libro. YouCanPrint offre diversi servizi aggiuntivi, come la pubblicazione in ePub e la segnalazione offline nelle librerie.

La royalty è di tutto rispetto: 50% sul prezzo di copertina ma la distribuzione è il massimo. YouCanPrint mostra il tuo e-book su: Amazon, IBS, Libreria Universitaria, Bol, iBook, ecc.

5. Bookolico

Per finire questa carrellata, ecco un’ottima soluzione apparsa sul mercato italiano. Bookolico pubblica il tuo e-book dandogli un prezzo simbolico di 0.99 euro.

Gli utenti scaricano l’e-book e il prezzo di copertina sale, aumentando anche la tua royalty. La piattaforma è molto semplice: ti registri, carichi il file, metti la tua copertina, aggiungi la  descrizione e il gioco è fatto!

E tu quale sceglierai?

Pubblicare un e-book è un’ottima occasione per farti conoscere sui social network e per mostrare le tue doti di webwriter. Quale sceglierai tra queste 5 piattaforme? Ne hai già provata qualcuna?

  • Io ho pubblicato sei delle mie opere scritte su Lulu ma sinceramente non ne ho ricavato un centesimo. Credo che molto dipenda anche dal genere di cui si scrive. Anche su Amazon ho visto che vanno forte i libri fantasy ma altri generi sono del tutto ignorati. anche da Bookolico nessun guadagno. Ora sono con due editori e qualcosa si sta smuovendo 🙂

    • Lulu purtroppo è diventato molto riduttivo come servizi offerti. Se vuoi una distribuzione ben fatta, o ti devi rivolgere a YouCanPrint o al nuovo Frenico. Hanno una distribuzione nelle librerie online.

  • luca zappalaglio

    Ciao anch’io volevo fare una cosa simile alla tua… come hai fatto? Vale a dire il sito internet lo hai costruito tu? E per i pagamenti come hai fatto? Ma soprattutto come si costruisce un ebook? Su internet si trovano solo informazioni di self publishing… ma l’aspetto tecnico di fare un libro digitale quasi nulla… ma come gestisci i diritti d’autore? Ti sei rivolto alla siae? E per isbn? Come hai gestito la cosa?

  • Sì, come infoprodotto non ci sono problemi, ma ricorda che dovrai provvedere all’ISBN.

  • Pierpaolo

    Noi abbiamo creato una risorsa gratuita che consente la vendita di ebook in modo molto semplice direttamente sul proprio sito/blog/pagine social. Con questo servizio è possibile trasformare qualsiasi URL in un download a pagamento. Se mi è permesso mi piacerebbe suggerirlo ai lettori di questo post, si chiama “sellky”

    • Color Polvere

      ciao Pierpaolo, su sellky posso caricare anche un romanzo in epub o solo in pdf? Posso pubblicare direttamente il link sulla mia pagina Facebook? Grazie della risposta.

      • Pierpaolo

        Ciao Color Polvere e grazie a te per la domanda.
        Si certo, puoi caricare file di qualsiasi tipo su Sellky (meglio se inseriti in un file compresso .zip).
        Una volta caricato il file e scelto i dettagli del prodotto (nome, prezzo e email PayPal) riceverai un nuovo link che potrai utilizzare ovunque desideri. Anche sulla tua pagina Facebook. Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.

        • Color Polvere

          ciao Pierpaolo, ti faccio tre domande:

          1-
          Nel file compresso si deve inserire sia il file .epub sia la
          copertina, il tutto compresso in un archivio?

          2-
          Il vostro servizio fornisce anche un contatore del numero di copie
          vendute?

          3-
          Se non chiedete compensi agli utenti, come ci guadagnate? (a questa
          domanda, un po’ indiscreta, puoi anche non rispondere)

          Grazie.
          Buona giornata

          • Pierpaolo

            1) Nel file compresso puoi inserire tutto quello che desideri. Il contenuto del file compresso sarà esattamente ciò che i tuoi acquirenti scaricheranno dopo il pagamento.

            2) Si, con Sellky puoi tenere sotto controllo il numero di copie vendute e il numero di click che il tuo prodotto riceve. Basta accedere all’area di gestione prodotto con la password scelta in fase di creazione del download a pagamento.

            3) I tuoi acquirenti, prima di poter accedere alla pagina di pagamento, dovranno visualizzare degli annunci pubblicitari. Puoi anche scegliere di disattivare gli annunci dai tuoi download a pagamento, ma in questo caso il servizio ha un costo, seppur molto accessibile.

            Buona giornata anche a te.

          • venceslav soroczynski

            1) perfetto, grazie.
            2) si può
            rendere pubblico il n.di copie venduto?
            3) come si determina il
            costo? un fisso per contenuto o è commisurato al prezzo di
            copertina? o con altro metodo? puoi essere qui più preciso.
            Grazie,
            prima di fare una scelta voglio essere sicura.

          • Color Polvere

            1) perfetto, grazie.
            2) si può rendere pubblico il n.di copie venduto?
            3) come si determina il costo? un fisso per contenuto o è commisurato al prezzo di copertina? o con altro metodo? puoi essere qui più preciso.
            Grazie,
            prima di fare una scelta voglio essere sicura.

          • Pierpaolo

            1) Prego!
            2) Attualmente non c’è questa funzione ma la implementeremo a breve.
            3) Il prezzo del prodotto lo scegli tu. Il costo del servizio “Plus”, per eliminare la pubblicità, invece è di soli 5€ una tantum.

            Sellky è uno strumento online per vendere file di qualunque tipo, non solo ebook. Il consiglio che ti do è quello di provare direttamente ad utilizzarlo (tanto non ha alcun costo) così da farti un’idea più precisa su come funziona.
            Se hai bisogno di altro supporto puoi anche contattarci al nostro indirizzo email presente nella sezione contatti del sito.
            A presto.

  • Elena Montenz

    Salve Franco, vorrei capire meglio l’utilità di questo script poiché nel sito dove ho in vendita il mio e-book di fatto già funziona nello stesso modo, il cliente clicca sul pulsante, paga tramite paypal e gli viene inviata mail con allegato. Lo script rende più visibile il libro o è solo uno strumento di sicurezza? Sul lik che ha inserito mi porta 90€

  • ciccottiagnese

    ho una domanda….scusate ma sono una principiante: se si pubblica su Amazon poi si può decidere di pubblicare lo stesso libro anche su lulu?

Shares