Web Marketing: 5 libri che ti consiglio di leggere

web-marketing_2.0
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 38 secondi
Pubblicato il 1 marzo 2012

Il web marketing è una delle attività più dinamiche del presente e, per comprenderlo, prendiamo in considerazione cinque libri: nel corso delle prossime righe avremo modo di addentrarci un po’ di più in questa materia, facendo riferimento a 5 valide guide per operare in modo vincente.

  1. Il primo libro dedicato al web marketing si intitola “Content Marketing, fare business con i contenuti per il web“, di Ann Handley e C.C. Chapman: offre un’ottima carrellata sulle strategie che si possono adoperare per rendere i propri progetti web redditizi e vincenti, creando contenuti interessanti a partire da video, blog, e-book e Podcast.
  2. Un altro valido punto di riferimento per il mondo del web marketing, è sicuramente il testo “Trovare i clienti su Google Tecniche SEO e PPC per fare business online“, di Ale Agostini e Bruce Clay, un valido strumento per ottimizzare la propria presenza su Google, punto di riferimento per milioni di utenti-clienti.
  3. Il terzo libro è “SEO & SEM guida avanzata al web marketing” di Marco Maltraversi, un interessante punto di vista sulle tecniche da sfruttare per ottenere visibilità e fare marketing sui motori di ricerca.
  4. Social generation. Riconoscere e difendersi dalle minacce che popolano i social network” di Giuseppe Dezzani e Mario L. Piccinni, è un valido aiuto per muoversi nel mondo social, fondamentale per la crescita dei propri progetti web.
  5. Listen first! Ascoltate la Rete per migliorare il vostro business” di Stephen Rappaport, infine, è un invito a tendere l’orecchio a ciò che si dice in rete: perché le opinioni altrui contano!

Cinque testi che non parlano solo di web marketing, ma aiutano a capire alcuni fondamentali aspetti che lo riguardano. E’ d’obbligo precisare che con la lettura di libri sul web marketing si ottiene solo una piccola infarinatura dell’argomento, cosa che comunque non fa mai male! Per approfondimenti è sempre preferibile seguire corsi veri e propri e studiare, studiare, studiare, studiare.

E tu hai letto questi testi? li consiglieresti?

Se hai altri testi interessanti da proporre, condividili con noi!

Davide Micheli

  • Non ne ho letto nessuno di questi, li inserirò nella wishlist.
    Ho letto però “Marketing digitale” di Paola Peretti. L’ho trovato molto utile ed interessante. Lo consiglio!

    • Ottimo suggerimento 🙂

      Ci sono moltissimi libri che trattano bene l’argomento!
      Prossimamente, una nuova lista!

  • Mille grazie per le 5 dritte 😉 Giusto qualche giorno fa ero in libreria a fare una “scorta di competenze”.

    Per caso sei\siete su Anobii :)?

    • Io (Beatrice) si, ma con una lista ferma a diversi mesi fa :/

      Il tempo per seguire Anobii mi è mancato…ma qui a Webhouse abbiamo molti progetti in mente, uno di questi sarà dedicato ai libri da leggere in tema con il web…quindi stay tuned 🙂

  • Ottimo…anzi direi esageratamente ottimo! Da oggi in giro per le librerie. In questi giorni sto findneo un libro sul SEO di Tave… 😉 una buona lettura. attendo inoltre il proseguo della lista dei libri inerenti al web!!

  • umbazar

    Da alcuni giorni è disponbile anche il mio ebook edito da 40k per la collana Bees “Web marketing: questione di metodo”, just in case 😉

Shares