[Video] Come validare un web form con le API di HTML5

validare-html5-video
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 45 secondi
66 Flares 66 Flares ×

I form sono elementi interattivi molto importanti di un sito web perchè permettono lo scambio di informazioni importanti, la realizzazione di transazioni economiche, lo scambio di dati. Per far sì che i form siano completati correttamente dall’utente è necessario per lo sviluppatore programmare un’azione di validazione, che fino all’arrivo di Html5 avveniva con soluzioni implementate in Javascript e il più delle volte era di tipo post-validatorio.

Html5 invece ha introdotto un tipo di validazione nativa dei web form e di tipo pre-validatorio. A cosa serve la pre-validazione? Serve in primis, a ridurre la quantità di lavoro del server, e secondo ad abilitare gli utenti stessi a verificare se vi sono problemi con il form,  in maniera molto più veloce rispetto alla post-validazione effettuata con il server successivamente.

Video Tutorial

In questo video-pillola, attraverso un semplice esempio, voglio mostrarvi come:

  • utilizzare alcuni dei nuovi input, in particolare quelli supportati dai browser;
  • validare questi input con nuovi attributi ed elementi nuovi prima di inviare il form al server;

grazie alle quali riusciamo ad offrire all’utente un form chiaro e facile da completare.

Compatibilità dei Browsers

Ma occorre fare una precisazione importante. Il processo di pre-validazione è soltanto un’ottimizzazione perché progettata con lo scopo di evidenziare i problemi il prima possibile e per questo motivo da sola non è sufficiente a garantire che i form inviati al server siano del tutto corretti e validi soprattutto in applicazioni più complesse. La validazione dei form html5 permette agli utenti di ricevere velocemente feedback importanti ma per applicazioni più complesse è necessario affidarsi alla validazione lato server.

Un altro aspetto importante riguarda le specifiche relative ai form che definiscono un insieme di API molto ampio ma c’è una mancanza di specifica nell’implementazione e nell’aspetto dei form, favorendo una differenza notevole nella implementazione da browser a browser. Per questo è importante sapere quali funzionalità sono supportate dai browser e quali non lo sono, per cercare eventualmente soluzioni alternative. Il supporto dei browser è in crescita ma limitato e per questo il controllo dei form direttamente nel browser non è ancora sostitutivo delle verifiche lato server.

Download

66 Flares Twitter 14 Facebook 30 Google+ 19 LinkedIn 3 Pin It Share 0 66 Flares ×