I vantaggi dei social coupon nell’ e-commerce

social-couponImmagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 9 secondi
Pubblicato il 6 marzo 2015

Il commercio on-line è in forte espansione. Oltre ai colossi dell’e-commerce come amazon o ebay, è sempre più facile trovare migliaia di siti che offrono i propri prodotti su internet, ma sorge un problema per i competitor più piccoli a livello di visibilità, che ovviamente non hanno nè la possibilità di fare campagne pubblicitarie costose, nè la riconoscibilità dei grandi marchi.

Un metodo valido per farsi pubblicità è certamente quello di sfruttare il potere virale dei social network.

Un metodo è molto semplice nelle sue meccaniche, si tratta di offrire un offrire un buono sconto in cambio di un like sulla fanpage di facebook o diventando follower su twitter. Questo avrà molteplici aspetti positivi, come quello di aumentare la visibilità e l’importanza della nostra pagina social, ci farà conoscere nella cerchia della persona che ci ha aggiunto.

Adesso passiamo ad analizzare i vari plug-in utili ad implementare un sistema simile nel nostro e-commerce.

Tutti i più importanti sistemi CMS di e-commerce che offrono plug-in per gestire i social coupon eccone alcuni:

Prestashop Modulo Facebook fan coupon

Sviluppato da Business Tech. Il costo è di 48,79 € con la possibilità di estendere la ricezione degli aggiornamenti fino a due anni; sulla pagina dello sviluppatore è possibile provare una demo del plug-in.

Link: http://addons.prestashop.com/it/social-networks-facebook-moduli-prestashop/8130-facebook-fan-coupon.html

Open cart [New] Social Coupon

Sviluppato da Ecomteck non ha nessun costo di licenza, è disponibile anche una demo per testare il prodotto, c’è anche la possibilità di contattare lo sviluppatore per possibili personalizzazioni.

Link: http://www.opencart.com/index.php?route=extension/extension/info&extension_id=13863

Magento Facebook & Twitter Promo

Sviluppato da Amasty. Il costo è di 89$ per la versione di magento community e di $289.00 per magento enterprice. Anche qui abbiamo la possibilità di avere una versione dimostrativa del prodotto, e inoltre si può adattare alle proprie esigenze il prodotto con un preventivo personalizzato.

Link: http://www.magentocommerce.com/magento-connect/facebook-twitter-promo-by-amasty.html

Woocommerce Viral Coupon – Like, Tweet or G+ to get a Discount

Sviluppato da Wesmashedit. Il costo per la licenza base è di 17$, per la versione Extended di 85$. Nella pagina dello sviluppatore abbiamo la live demo, la documentazione completa del prodotto e anche una video guida all’installazione e configurazione del plug-in.

Link: http://codecanyon.net/item/viral-coupon-like-tweet-or-g-to-get-a-discount/2233568

Ognuno di questi plug-in permette di offrire lo sconto su singolo prodotto o categoria, di decidere la sua durata e anche di impostare un ordine minimo per poter usufruire della promozione.

Per ognuno dei CMS è stato scelto solo il plug-in più rappresentativo, tu hai mai usato uno di questi? O hai avuto modo di usarne altri da te ritenuti più validi?

Shares