UX Tool – Keynotopia Mockup Template

keynotopia
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 58 secondi
Pubblicato il 20 maggio 2014

Sei uno sviluppatore web, un webdesigner o uno user experience designer? Allora ti sarà capitato sicuramente di dover realizzare il mockup di un sito o anche solo di una idea per mostrarla al tuo cliente; molti  utilizzano carta, matita e penna per realizzare le proprie presentazioni e se devo essere sincero  io li preferisco perché mi consentono di rimanere a contatto con qualcosa di tangibile, ma se avessi voglia di utilizzare qualche strumento più tecnologico ti consiglio di provare Keynotopia Mockup Template.

Keynotopia Mockup Template è un tool free, basta pagare con un tweet per poterlo scaricare, che ti consente di disegnare interfacce utente usando Apple Keynote o Microsoft PowerPoint senza la necessità di disegnare a mano.

I vari componenti che puoi utilizzare sono tutte forme vettoriali che possono essere modificate e personalizzate all’interno dei due tool senza l’utilizzo di strumenti aggiuntivi; il vantaggio che si ha  dall’utilizzo di uno strumento come questo è che i tuoi mockup sembreranno come disegnati a mano su carta, ma non avranno la limitazione di non essere velocemente modificabili o cancellabili, questo ti permetterà di creare le tue presentazioni molto facilmente attraverso Keynote e PowerPoint.

Grazie a Keynotopia realizzare dei prototipi ad alta risoluzione è più facile e veloce, non dovrai più buttare via i tuoi disegni e prototipi su carta le volte che sbagli, potrai fare e rifare i tuoi disegni liberamente e modificarli velocemente per arrivare al risultato finale.

Usa un template per il tuo mockup

  • aprite il file del template in Apple keynote o con Microsoft PowerPoint
  • create una nuova presentazione
  • aggiungete una slider per ogni interfaccia
  • copia i componenti dal template del mockup all’interno delle tue slide

questi sono gli step base che puoi eseguire per iniziare a creare il tuo mockup tramite keynotopia, ma non c’è solo questo! Esistono altre funzionalità interessanti: come ti abbiamo detto puoi customizzare a piacere le componenti presenti assecondando le tue esigenze di realizzazione, puoi rendere dinamico il tuo prototipo aggiungendo hyperlink fra i vari componenti e le slide e infine puoi esportare il tutto e condividerlo con gli utenti, i tuoi collaboratori o clienti.

Come riporta il sito keynotopia.com ci sono oltre 1000 componenti per la user interface strutturati per Keynote e PowerPoint che potete utilizzare per creare i vostri mockup, tutte componenti utili e facili da utilizzare per rendere al meglio i vostri mockup.

Cosa aspettate? Basta un tweet per averlo!

  • real_jonxduo

    Ciao Marco, che tu sappia i suoi “componenti vettoriali” possono essere utilizzati su altri software, ad esempio inkscape?
    te lo chiedo perche sono un utente linux ;P

Shares