Utilizza Vine per il tuo business

image
Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 48 secondi
Pubblicato il 18 marzo 2014

Utilizzare Vine per il tuo business può essere una ottima idea e ora vi spiegherò il perché!

L’incremento costante del Social Media Marketing ha fatto registrare un aumento dell’utilizzo dei video come mezzo per la promozione del tuo brand;  secondo una ricerca di Forbes  i video sono stati vitali nel 2013 per lo sviluppo e la diffusione di contenuti, con alti tassi di viralità,  riuscendo ad aumentare l’engagement del brand e la diffusione di contenuti.

Il numero degli utilizzatori di contenuti video cresce ogni giorni di più e molte aziende o piccole PMI investono risorse e budget nella creazione di video professionali da diffondere attraverso i vari canali social e non; sicuramente non tutti abbiamo la possibilità di girare spot ad altissima risoluzione o con strumentazione tecnologiche all’avanguardia e probabilmente non è  il caso di avventurarsi in una spesa del genere, ma possiamo pensare di sfruttare le ultime innovazioni nel campo delle riprese video  via mobile, per creare anche noi i nostri video.

Vine ha cambiato il modo di intendere i video, aumentando il loro utilizzo e eliminando le spese! Forse non lo hai ancora sfruttato, ma voglio darti diversi buoni motivi per pensare di utilizzarlo per registrare i tuoi video!

Video Contenuti

Sappiamo tutti dell’importanza delle immagini per veicolare i nostri contenuti, le immagini colpiscono ed emozionano i nostri clienti e permettono di associare ad una idea una immagine reale del prodotto. Se l’immagine è fondamentale come strumento di marketing, ancor di più lo è il video: tutti gli esperti di marketing sono concordi nell’affermare che i contenuti video aumentano le possibilità di successo; dobbiamo tenere anche conto che i rapporti Cisco affermano che entro il  2017 il traffico video sarà triplicato, immaginate la potenzialità di questo strumento.

La logica dell’utilizzo dei video come strumento commerciale è chiara e semplice: le informazioni possono essere comunicate meglio e più velocemente tramite un filmato, le persone sono portare a condividere maggiormente i contenuti video proprio per le loro caratteristiche di alta comunicabilità; grazie poi all’utilizzo sempre più massiccio degli smartphone questo tipo di contenuto è sempre più accessibile ad un grande pubblico.

Vine e il suo successo

Vine ha avuto successo per diversi motivi: il più importante fra tutti  è che il suo utilizzo è semplice e diretto e consente a tutti di poter registrare video senza avere apparecchiature professionali o essere dei registri provetti; non abbiamo più bisogno di ingaggiare costosi videomaker per poter registrare, ma possiamo utilizzare Vine per diffondere i nostri brevi video messaggi.

Vine registra video di 6 secondi, è veloce, pratico, facile da utilizzare; non bisogna essere degli smanettoni, non occorre leggere un manuale, si avvia l’applicazione, si registra e si diffonde in rete! Facile e veloce!

Forse alcuni di voi penseranno che 6 secondi di registrazione sono molto pochi, ma in realtà non è vero; 6 secondi sono sufficienti per veicolare un messaggio vincente, ci spingono ad essere creativi obbligatoriamente, a dire l’essenziale e a presentare l’irrinunciabile; 6 secondi sono il tempo per la creazione di un messaggio commerciale vincente, inoltre non annoierete il vostro pubblico.

Vine e la popolarità

Oltre ad essere molto facile da utilizzare, Vine è popolare! Sono moltissimi i video che vengono condivisi e visti tramite questo strumento: essendo un cortometraggio anzi un “cortissimo-metraggio” gli utenti sono ben felici di impegnare pochi secondi del loro tempo per osservare un video e poi ricondividerlo tanto velocemente quanto lo hanno visto: Vine spinge gli utilizzatori ad un continuo miglioramento delle performance e delle idee da condividere e aumenta la creatività.

Vine è popolare! Probabilmente lo diventerà ancora di più e sarebbe sciocco non provare a utilizzarlo per le proprie campagne o semplicemnte per veicolare dei messaggi commerciali e far crescere la conoscenza del proprio Brand

Casi di successo con Vine

Redvine è una casa di produzione di dolciumi americana ed è stata fra le prime ad utilizzare Vine per veicolare i suoi messaggi creando dei mini spot di 6 secondi ciascuno in cui presentava i propri prodotti: grazie all’utilizzo dei video sono riusciti ad aumentare il loro click through rate; alla stessa maniera Burberry la nota casa di abbigliamento inglese ha prodotto un video in cui mostra la sua intera collezione uomo presentata a Londra e tutto in soli 6 secondi! Anche la nota casa di sport Adidas ha un suo canale su Vine in cui sponsorizza con simpatia  e successo i suoi prodotti: in questi 6 secondi sono riusciti a racchiudere la presentazione dei loro modelli di scarpe da calcio!

Come avete visto i modi per utilizzare Vine sono veramente tanti! Avete la possibilità di creare video divertenti e affascinanti per farvi conoscere e diffondere i vostri prodotti e il vostro Brand, pensateci!

 

Shares