Un tutorial per scoprire come funzionano le cerchie di Google+

cerchie-plus
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 22 secondi
Pubblicato il 13 marzo 2014

Con tutte queste cerchie su Google+, si rischia che ti giri la testa!

Ormai, lo sappiamo: siamo diventati più esigenti, eclettici e multitasking. Ogni persona ha talmente tanti interessi di tipo diverso che cercare di farne un unico profilo è impossibile. Abbiamo bisogno di nuovi mezzi per esprimerci, mezzi che tengano conto delle diverse sfaccettature della nostra personalità.

Comunicare a tutti è come non comunicare a nessuno: bisogna che ogni messaggio arrivi ai gruppi e alle persone giuste. Twitter è già esperto in questo: basta seguire solo le persone che ti interessano per avere uno stream che corrisponda a quelle che sono le tue necessità e curiosità. E puoi anche creare le liste! Come su Facebook del resto, ma che scomode le liste del social di Zuckerberg!

Le cerchie di Google+ sono una via di mezzo. Pensate per condividere cose diverse con persone diverse, sono un ottimo sistema per gestire la privacy dei tuoi post e decidere di condividerli con specifiche persone o gruppi. Con le cerchie puoi mandare messaggi mirati alle persone giuste. E, a dir la verità, io mi sento anche speciale quando qualcuno condivide qualcosa solo con me e con pochi altri.

Creare le tue cerchie ed aggiungervi le persone è semplicissimo. Puoi anche decidere di abbonarti ad una singola cerchia e ricevere una notifica ogni qualvolta un componente di quella cerchia condivida qualcosa: un semplice modo per tenersi aggiornati! Ma se ti sembra che le notifiche siano troppe, puoi anche decidere di consentire solo ad alcune cerchie di inviartele.

Tutte queste possibilità le scopriamo insieme nel tutorial seguente. Buona visione.

Crediti foto: Peregrine Blue

  • Ciao Anna!

    Bello vedere un video dedicato interamente alle cerchie di Google Plus. Ti posso assicurare che la profilazione e la creazione di cerchie adeguate è il modo migliore per lavorare su Google Plus. Ti permette di avere contenuti interessanti a portata di click, di interagire con le persone giuste, di condividere aggiornamenti con chi p veramente interessato.

    Avanti così 🙂

  • Francesco D’Agostino

    Utilissimo video, l’ho guardato e ascoltato per intero.
    Proprio ieri ho iniziato a smanettare sulle mie cerchie.
    Bravissima Anna. 🙂

Shares