Tool per realizzare grafiche di base… e non solo

Fotolia_61697485_Subscription_Monthly_MImmagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 55 secondi
Pubblicato il 30 aprile 2015

Si possono realizzare delle grafiche senza utilizzare le più famose e costose suite ma utilizzando degli strumenti magari meno conosciuti ma ugualmente funzionali? Certo!

La Rete ci viene incontro, offrendoci tool a basso costo – addirittura gratis – per ritoccare le immagini in modo veloce e ugualmente potente.

Grafica base:

Google Drawings

Tool inserito nella suite di Google Drive, permette in pochi e semplici passi di creare grafiche di base come piccoli banner: è gratuito e permette di esportare il file nei formati più diffusi.

google-drawing

 SVG-EDIT

Un editor vettoriale browser-based in Javascript, dall’interfaccia semplificata e che permette di creare grafiche di ogni tipo in maniera semplicissima ed esportarle secondo necessità.

svg-edit

Piktochart

Simile a programmi come Canva, ha un buon editor che anche nella versione free permette ottimi risultati. Tanti i template da cui partire , per creare le nostre grafiche.

piktochart-logo

Info.gram

Un editor potente per creare splendide infografiche o stupendi grafici da utilizzare nelle presentazioni. Piuttosto limitato nella versione free, ma se non si hanno particolari esigenze ricopre benissimo una gran varietà di casistiche.

infogram

Video e Opener:

POWTOON

Utilissimo tool che permette di creare piccoli video esplicativi o di un prodotto o di un evento ed esportarli o pubblicarli direttamente sui social. Editor con una timeline semplicissima e chiara per risultati professionali oltre le aspettative.

WIDEO

Simile a powtoon ma con uno stile diverso, meno cartoonesco. Anche se un po’ più limitato nella versione free, permette ugualmente buoni risultati. Video e opener gradevoli anche nei template già predisposti e subito utilizzabili.

HTML5MAKER

Un tool online per la creazione di banner animati in html5.

Molti i template pronti, nella versione free permette di crearne uno per volta ma lo esporta in versione completa in modo da poter essere embeddato subito nel sito.

Ritocco Immagini:

PABLO

Permette di preparare delle immagini con una citazione. Molto utile per i meme, a ragion veduta.

pablo

POLARR

Un software gratuito per il fotoritocco professionale delle immagini, con una serie di filtri pronti all’uso e la possibilità di salvare i preset nella libreria filtri.

Ultimamente lo uso spessissimo in quanto molto più rapido di altri equivalenti.

polar

Questa è solo la mia piccola selezione di tool per realizzare grafiche di base, per il fotoritocco e l’editing.

Li conoscevi? Conosci altri tool che possono essere utili allo scopo? Ti prego di segnalarmeli nei commenti!

  • davvero ottimi tool caro Alessandro, che fanno veramente rabbrividire colonne portanti della grafica come Photoshop e Illustrator (potentissimo ma non sempre intuitivo) permettendo anche chi è alle prime armi di cimentarsi con infografiche, grafiche per advertising e non solo. come chiaro in questo settore il requisito davvero minimo è un po’ di senso estetico e di occhio, ma utilizzandoli e guardando il lavoro altrui si fa comunque l’abitudine. consiglio anche l’utilissimo Easel.ly, ottimo per infografiche in svariati stili disponibile anche per iPhone

    • Grazie mille…….si l’intento era proprio quello di non menzionare i soliti e più famosi, infatti ne ho tralasciati un bel po andando a cercare quelli altrettanto potenti ma meno conosciuti!!

Shares