Ti consiglio 3 libri… Di Web Marketing

Neuro marketing
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 5 secondi
Pubblicato il 20 aprile 2012

E’ venerdì e arriva, puntuale come sempre, la nostra Rubrica web-letteraria!

Oggi vogliamo parlare di Web Marketing, un campo sempre in evoluzione e pieno di fascino. Lo facciamo con un esperto del settore, che ti consiglierà tre libri fondamentali per capire un po’ di più i concetti di questo interessante settore. Il professionista di oggi è Davide Antico, che si presenta così:

Appassionato di marketing e di persuasione, da sempre. Mi occupo di DropShip (e-commerce), di Marketing e di Social Media Marketing sia a livello di consulenza che operativa.

Tra i miei progetti anche una startup di abbigliamento donna curvy, prettamente indirizzato al mercato USA e UK. Seguo rimanendo sempre aggiornato anche SEO, Personal Banding, I prossimi progetti riguarderanno anche Content Curation e  News Curation. Per hobby seguo il basket (ho giocato e allenato) e l’universo hi-tech (che mi crea una forte dipendenza).

I libri che Davide ti consiglia sono molto interessanti e lui ti spiega perché!

Teoria e Pratica della Persuasione

Teoria e Pratica della persuasionedi Robert Cialdini

Indispensabile! Un libro che ti indicherà molti aspetti legati alla persuasione che probabilmente non hai mai considerato, evidenziando come questa possa essere utilizzata in maniera etica e positiva o in maniera negativa.

Oltre a fornire un’ottima definizione di persuasione, sono presi in esame diversi esempi concreti che permettono di capire quante volte ogni giorno siamo a contatto con esperti (e principianti) della persuasione e come questi facciano il possibile per influenzare le nostre scelte. Una lettura utile a tutti, iniziando dai ragazzi.

Consigliato: 10/10

Neuromarketing

Neuro marketingdi Martin Lindstrom

Lettura che evidenzia i comportamenti e le reazioni del cervello agli stimoli pubblicitari.

Svariati test eseguiti su volontari evidenziano in modo netto quali aspetti ci colpiscono maggiormente e in quanto tempo questo accade, nella maggioranza dei casi inconsciamente. Ti aiuterà anche capire perché appena pensi a un prodotto ti vengono in mente solo determinati brand.

Consigliato: 7/10

Real-Time Marketing & PR

Realtime Marketing PRdi Meerman Scott

Fondamentale. Ancora oggi molte aziende non affrontano la gestione dei clienti e delle critiche in tempo reale.

Perché il tuo brand dovrebbe poter “reagire” in tempo reale? Scott lo spiega in modo chiaro e con molti esempi sia positivi che negativi nella gestione delle pubbliche relazioni real time. All’interno diversi spunti interessanti sull’utilizzo di twitter, strumento molto utilizzato anche dai giornalisti proprio per la sua “tempistica” di diffusione.

Consigliato: 10/10

Questa è la scelta di Davide Antico. Testi importanti per porre le basi di un settore che è in continuo movimento e che ci riserve sempre nuove sorprese!

Hai mai letto uno o più di questi libri?

  • aledesign.it

    Anche questo venerdì ottimi spunti… qui la mente va in fibrillazione! Teoria e Pratica della Persuasione penso sia il più interessante. Di questi tempi sarebbe perfetto in ogni campo. Grazie

    • Mi è piaciuto molto, l’ho letto “tutto d’un fiato”.

  • Luca Pancotti

    il primo è fantastico, il secondo anche. ma il primo è proprio la bibbia del mktg

  • Il primo l’ho letto e riletto… gli altro lo farò a breve, se poi li consiglia un grande professionista sembre aggiornato e di grande esperienza come Antico, allora corro in libreria!

Shares