Ti consiglio 3 libri… di Social Media Marketing

Rubrica-Libri-Mensola-02
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 36 secondi
Pubblicato il 30 novembre 2012

Un nuovo appuntamento con la nostra rubrica “cartacea”, che ti accompagna nel mondo delle letture professionali grazie ai consigli di chi lavora con e per internet. L’ospite di oggi è Laura De Vincenzo: sì, proprio lei, la nostra autrice e responsabile della rubrica ADV.

Abbiamo deciso di chiedere anche agli autori di Webhouse i loro libri professionali preferiti e oggi iniziamo da Laura. Simpatica, intelligente e amante dei social, Laura si sta facendo strada nel mondo del social media marketing e oggi ti consiglierà il meglio della sua selezione.

Marketing 3.0: dal prodotto, al cliente, all’anima

di P.Kotler

E’ possibile essere un’impresa imperniata sui valori umani e nel contempo profittevole? La risposta di Kotler è SI. Con questo libro, il guru descrive bene tutto quello che sarà del marketing dopo la fine dei trend contemporanei del 2.0 e del social media marketing.

Ti suggerisco questo libro perché è davvero illuminante e affronta i vari passaggi del marketing dal vecchio 1.0, all’attuale 2.0 fino ad avventurarsi nel nuovo mondo del 3.0, in cui si parla di un marketing tutto nuovo: emozionale.

”Escape from Facebook” The Back Home Strategy

Marco Camisani Calzolari

“Questo libro vuole essere una guida complete all’uso “consapevole” dei social per le aziende. Verrà illustrata una nuova strategia per l’uso dei media sociali: la BHS ossia Back Home Strategy. Partendo da una provocazione – la fuga – cercheremo di analizzare, e smontare, i miti sorti attorno al Social Media Marketing negli ultimi anni. Le aziende – spesso mal consigliata da agenzie digitali senza scrupoli che profetizzano loro chissà quale miracolo – si precipitano sui social network senza alcuna strategia. Rischiano così di farsi fuorviare da un miraggio: accumulare il maggior numero possibile di fan o followers. Bruciando, spesso, l’opportunità di usare i social a loro reale vantaggio. […]” .

Ti consiglio questo libro perché è anche la mia prossima lettura. Oltre ad aver ascoltato un’intervista dell’autore Marco Camisani Calzolari, lo seguo da abbastanza tempo da essere sicura che questa sarà una lettura molto interessante, sia dal mio punto di vista (di social media manager) sia da quello delle aziende che, come dico sempre, hanno bisogno di capire bene le dinamiche di questa nuova attività prima di mettersi nelle mani sbagliate. I social media sono un ottimo strumento di marketing digitale e il loro uso garantisce di sicuro grandi obiettivi, ma come dice l’autore “E’ necessario riprendere il controllo sui social media: usarli, non subirli”.

Vendere con le community

Giampaolo Colletti

Questo libro racchiude tutte le chiavi di successo per intercettare una community e i migliori casi aziendali italiani.

Ti consiglio questo libro perché è stata una lettura veloce e piacevole. Le community sono la forza dell’uomo nella rete, forza da non sottovalutare assolutamente. Come dice Seth Godin “Le tribù dono ovunque, nelle aziende, nelle organizzazioni non profit, nelle scuole, in tutto il pianeta”.

Gli argomenti principali sono:

  • Fenomenologia delle community: identikit e trend
  • Il community manager: competenze e azioni
  • Le 13 regole d’oro per intercettare e animare con successo una community
  • Simply the best. Le migliori community italiane

Tre titoli da leggere con gusto, sei d’accordo anche tu? Hai mai letto uno di questi libri?

 

  • Alessandra Toni

    Ciao! La vostra rubrica “Ti consiglio 3 libri” è sempre utilissima per chi, come me, vuole ogni giorno approfondire le tematiche inerenti la comunicazione 2.0…e in particolar modo grazie a questo post, potrò andare in libreria con le idee ben chiare!
    A presto!

Shares