La teoria dei colori e la sua importanza

La ruota dei colori
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 12 secondi
Pubblicato il 10 novembre 2011

Colori e tipografia sono considerati due dei concetti più importanti nella progettazione grafica per un motivo. I colori stimolano reazioni dal lato emotivo del cervello, mentre il testo evoca risposte dal lato della logica. Comprendendo a fondo questi concetti è possibile combinare entrambi gli elementi per comunicare il vostro messaggio in modo efficace.

La ruota dei colori

Capire la ruota dei colori

E’ cosa nota che tutti i colori sono composti dalle varie combinazioni dei tre colori primari: rosso, giallo e blu. Una classica ruota di dodici colori è composta da tre colori primari, tre secondari e sei terziari. Ogni colore a sua volta ha tre variabili di sé stesso: tonalità, saturazione e valore.
a tonalità è il colore di base assegnato a qualsiasi materiale. La saturazione rappresenta la temperatura o l’intensità di quel colore ed è di solito determinata dalla quantità di grigio contenuta nel colore stesso. Il valore è la luminosità o l’oscurità del colore e di solito dipende dalla quantità di nero o di bianco presente.

Psicologia del colore

Anche se potrebbe non valere per tutti gli spettatori, alcuni colori evocano un’emozione specifica, anche a seconda della cultura di cui si fa parte. Utilizzare i colori giusti per progettare un logo o un sito web di un’azienda può accrescere una reazione positiva nei potenziali clienti. Solitamente colori caldi come il rosso rappresentano aggressione, mentre tonalità più morbide, come il rosa, evocano emozioni dolci, come romanticismo e sensualità.

Si potrebbero anche usare colori caldi e amichevoli come il giallo e l’arancione per suscitare un senso dell’umorismo e di energia. Colori freddi, come il blu, il grigio e il verde evocano un senso di fiducia, calma e credibilità. Bianco e nero solo i classici colori che trasmettono purezza, raffinatezza e chiarezza.

Combinazioni di colore e leggibilità

Le combinazioni di colori più sicure sono quelle giustapposte nella ruota dei colori. Utilizzando diverse sfumature dello stesso colore si crea una combinazione detta monocromatica.
L’analoga combinazione di colori è costituita da tre colori attigui sulla ruota. I colori posti ai lati opposti  della ruota creano interessanti ed imponenti combinazioni e sono chiamati colori complementari.

Quando colori contrastanti sono posti uno accanto all’altro, tendono ad apparire in modo diverso rispetto a quando vengono utilizzati da soli. Le linee sottili appaiono più scure rispetto a forme più grandi dello stesso colore così come un colore contrastato che circonda una linea sottile appare più sporgente. Allo stesso modo, quando forme luminose colorate sono racchiuse in un contorno di colore scuro, esse tendono ad apparire più piccole. Forme con contorni di tonalità più chiare tendono invece diffondersi nello spazio adiacente.

Articolo liberamente tradotto da:  Color Theory and Its Importance

  • Nel mio sito ho pure linkato un bel libro dove si parla molto del valore del colore..Inoltre l’anno scorso son andato a Milano a vedermi la mostra sugli impressionisti e il reparto dedicato a Seurat era molto interessante. Utile per capire meglio anche l’arte…da li si capisce lo studio che c’era dietro. Consigliato.

Shares