Showcase di siti “One-Page” – Tutto in una pagina!

Screenshot del sito yogurteriacarioca.com.br
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 56 secondi
Pubblicato il 10 ottobre 2011

“Perché realizzare il layout di un sito con diverse pagine in cui l’utente rischia di perdersi nella navigazione, quando magari ne basterebbe una?”
E’ questa la domanda che ultimamente si pongono i web designer.

Questo tipo di idea non è ancora diffusa in Italia, ma merita ben più di un approfondimento.

I “Single Page Website” (così vengono identificati nel mondo) come dice la parola stessa, hanno un layout unico per tutte le pagine ma con contenuti diversi e se dovessero prendere piede diventerebbero una bella innovazione nel mondo del web, dando il via a un vero e proprio “restyling” della comunicazione, che diventerebbe molto più semplice ma ugualmente efficace. Non resta che dare tempo, ai vari utenti che si troveranno a che fare con questa innovazione, per capire come si troveranno e quale futuro riserveranno a questi nuovi siti.

Showcase time, vediamo alcuni esempi di questi siti!

www.digitalhands.net

Screenshot del sito Digital Hands

E’ un sito che si occupa delle diverse esigenze on-line della clientela (social network, creazione siti, marketing per Iphone).  Ha una grafica a “cascata” creato con j.query, dando all’utente un sensazione di freschezza e praticità.

www.yessbmx.com

Screenshot del sito Yessbmx

Questo sito narra della leggenda a due ruote. E’ un sito creato con una grafica con colori in netto contrasto che richiamano le produzioni dell’ azienda stessa; qui il template grafico cambia per l’utente in maniera orizzontale.

blink-calgary.com

Screenshot del sito Blink Calgary

Sito realizzato per un ristorante. La sua particolarità è una elegante animazione a scorrimento orizzontale, mentre la barra dei menù rimane fissa nella grafica generale, dando così all’utente una visione sempre globale del sito.

www.yogurteriacarioca.com.br

Screenshot del sito yogurteriacarioca.com.br

Coloratissimo nella grafica e con un effetto a scorrimento orizzontale, il sito dà all’utente la possibilità di navigare con i 5 sensi.

www.colorfulvisuals.com

Screenshot del sito olorfulvisuals.com

Esempio di sito di un creativo. Ce ne sono molti, ma a noi questo è piaciuto per la sua spiccata semplicità e creatività nei contenuti. In tre sole pagine a “cascata” verticale, l’utente può consultare tutti i servizi offerti dalla agenzia.

Questa è solo una mini-carrellata di siti a pagina singola. Ne avete visto qualcuno? E’ semplice, no?

Se dicessimo che effettivamente è troppo semplice, vorrebbe dire che non saremmo mai contenti delle novità. Il destino di questa nuova generazione di siti è nella critica più o meno favorevole degli utenti. Web designer di tutto il mondo… All’erta…

Shares