Più visualizzazioni ed iscrizioni su YouTube con le cartoline finali

end-card
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 2 secondi
Pubblicato il 16 gennaio 2014

Ti sei mai chiesto come fanno certi youtuber ad inserire delle immagini cliccabili alla fine dei loro video? Si tratta delle cartoline finali (End Card) e ti permettono di invitare lo spettatore che ha appena visualizzato un tuo video ad iscriversi al canale oppure a guardare un altro video. Ma possono essere utilizzare anche per inserire una call-to-action che lo inviti a cercarti anche sui social network, oppure ancora a partecipare ad un concorso oppure ad acquistare un prodotto.

Realizzarle è più semplice di quello che si possa pensare: basta creare un’immagine da inserire come fotogramma alla fine del video, da sovrapporre oppure si può anche sovrapporre uno spezzone di video sull’immagine, generando il curiosissimo effetto “anteprima in movimento”. Le possibilità sono tantissime: puoi realizzare una cartolina finale secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

Vengono rese interattive grazie all’utilizzo delle annotazioni del tipo “video in evidenza” che, non facciamoci ingannare dal nome, non servono a linkare soltanto altri video ma anche la pagina di iscrizione al canale oppure il sito web. Nel seguente tutorial spiego come realizzare una cartolina finale e come renderla operativa attraverso le annotazioni.

Crediti foto: Martyn Seddon su Unsplash.com

Shares