La nuova frontiera del remarketing e del retargeting? Il Cross Platform!

targetImmagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 4 minuti, 17 secondi
Pubblicato il 23 maggio 2014

Ricordate quando vi parlavo di come ottenere il massimo dalle vostre campagne Adwords utilizzando il retargeting e il remarketing? Ebbene dopo aver partecipato ad Adworld Experience ho scoperto che si stanno presentando delle interessantissime novità sul mercato dell’Advertising Online in particolare proprio riguardo a Retargeting e Remarketing.

La cosa che più mi ha stupito è che le novità non riguardano strettamente lo strumento Adwords ma riguardano nuovi AD manager che si stanno presentando sulla piazza introducendo un sistema di Real Time Bidding che permette di targetizzare le proprie campagne su un sistema cross platform!

Detta in parole povere? Già da un po’ di tempo notavo che mi ritrovavo un remarketing su facebook che era inequivocabilmente originato da una mia ricerca su google e mi chiedevo : “com’è possibile?”.

E qui ho scoperto la risposta, questi nuovi AD Manager non fanno altro che aggregare vari sistemi di ADV Online (fra cui Google Adwords) e gestire le campagne direttamente dal loro gestionale con un sistema di pricing basato sul real time bidding che tradotto è un’asta in tempo reale. Il vantaggio dovrebbe essere quello di ottimizzare i costi sia per il publisher che per advertiser garantendo allo stesso tempo una forma di targeting estremamente mirata.

Insomma meno costi e target più centrato alle nostre esigenze, un sistema davvero interessante  in ambito B2C ma soprattutto nel B2B a mio avviso.

L’intervento di Fabio Sutto mi ha letteralmente illuminato a tal proposito, soprattutto nel momento in cui sono state presentate le performance di queste nuove piattaforme paragonate ai risultati ottenuti dalla medesima campagna utilizzando il solo Adwords.

Ma quali sono in concreto gli strumenti che ci permettono tutto ciò e soprattutto funzionano per tutti i tipi di budget?

Alla Ricerca dell’Audience Perfetto

I tool più conosciuti che ci permettono Remarketing e Retargeting cross-platform integrano al loro interno un sistema di monitoraggio statistiche e web Analytics del tutto paragonabile a quello di Google Adwords, per questo tutti coloro che sono affezionati a grafici a barre, torte e numeretti non sentiranno alcuna nostalgia o disagio nemmeno con questi strumenti. Ma andiamo a scoprirli!

Adroll

Cross-Device e Cross Platform promette di effettuare un retargeting diffuso sia sulla rete display che su facebook e twitter, la sua potenzialità è inoltre quella di lavorare molto bene anche sul mobile garantendo ottimi tassi di conversione, ottimizzazione del CPM e un ottimo ROI. Se siete interessati a provarlo viene offerta una prova completamente gratuita per 15 giorni e un supporto per ottimizzare la propria campagna. Volete saperne di più? Guardatevi il video dimostrativo di ADRoll

Sito Web Adroll

Triggit

Uno strumento avanzato di retargeting, propone tre pacchetti distinti:

  • Standard Retargeting
  • Dynamic Product Retargeting
  • Advanced retargeting

Interessanti i pacchetti di retargeting dinamico cross platform che permettono tramite un retargeting dinamico anche sui social di aumentare notevolmente il CTR grazie alla forte targetizzazione degli annunci.

Sito Web di Triggit

Perfect Audience

Anche Perfect Audience Promette un retargeting dinamico a 360 gradi sia sulla rete display che sui social come Twitter e Facebook. Al pari degli altri strumenti viene offerto un periodo di prova di 14 giorni. I prezzi si basano su un sistema CPM e variano dai 0.25-0.40 $ per retargeting su facebook a 1.25-2.25 $ per retargeting sul web. A mio avviso Perfect Audience offre anche un bellissimo comparto di risorse per utilizzare lo strumento come si deve, video, webinar, tutorial esaustivi.

Sito Web di Perfect Audience

Criteo

The Right User – The Righr Price, The Right Product questo è il motto di Criteo!  Un sistema che offre elevato livello di targetizzazione che ci permette di colpire esattamente il segmento di pubblico interessante per noi abbassando costi e aumentando CTR. Interessante e divertente la demo che ci mostra come funziona il loro sistema di retargeting e remarketing.

Sito Web di Criteo e Demo

Retargeter

Se osserviamo la pagina del pricing notiamo immediatamente che la reccomended Monthly Spend è di 2500$, lo strumento in realtà permette di gestire budget fino a 500$ mensili, va da sè però che è consigliato per budget di una certa consistenza. In realtà Retargeter chiarisce un aspetto che gli altri strumenti sopraccitati non fanno, ovvero funzionano per tutti i livelli di budget? La risposta è si ma va fatta una doverosa distinzione:

Utilizzarlo per budget estremamente contenuti  (al di sotto di 500 € mensili) sarebbe davvero uno spreco di risorse, per citare Fabio Sutto sarebbe come sparare con un obice da 280 mm in una caccia ai tordi.

Anche retargeter promette ottimi livelli di retargeting Cross Platform dinamico

Sito Web Retargeter

Conclusioni

Avete dei buoni budget mensili per campagne ADV e volete provare qualcosa di diverso da Google Adwords per ottenere una maggiore targetizzazione dei vostri annunci e magari ad un minor prezzo? Non ci pensate due volte, cliccate su uno dei link qui sopra e dateci dentro.

Se invece i vostri budget sono contenuti allora forse sarà meglio creare una campagna Adwords mirata, lavorare sull’ottimizzazione della campagna e degli annunci introducendo magari il retargeting e il remarketing dinamico.

Se invece siete semplicemente curiosi e avete tempo per sperimentare…. perchè non provare i 14 giorni del free trial che viene offerto?

Shares