Mozilla Popcorn – La piattaforma che mette le ali ai tuoi video

Popcorn.js - The HTML5 Media Framework
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 26 secondi
Pubblicato il 17 gennaio 2013

Popcorn.js è un framework per la manipolazione video, che permette a tutti gli sviluppatori web di utilizzare le ultimissime potenzialità rilasciate dal linguaggio di markup HTML 5. Grazie a questa utilissima libreria possiamo, ad esempio, aggiungere dei sottotitoli al nostro video, curandone così l’accessibilità dei contenuti esposti, oppure possiamo pubblicare dei messaggi provenienti da fonti esterne, come ad esempio Wikipedia o mappe di Google Maps, durante un periodo preciso del video.

Questa libreria javascript mira ad aumentare la fruizione dei contenuti, garantendo una modalità alternativa a soggetti che altrimenti ne sarebbero esclusi. Se siete degli sviluppatori esperti potete scaricare l’intero progetto dalla piattaforma GitHub.

Se non siete degli sviluppatori esperti, potrebbe tornarvi utile sapere che al Mozilla Festival svolto a Londra pochi mesi fà, è stata presentata Popcorn Maker, una nuova piattaforma che utilizza lo script sopradescritto, aiutando l’utente a realizzare filmati interattivi sfruttando una piattaforma di editing video che arricchisce il tuo clip.

L’editor permette di cimentarsi nella personalizzazione di un video interattivo sfruttando una intuitiva piattaforma che alla sua destra presenta una sidebar dedicata all’inserimento di contenuti provenienti dall’esterno come Wikipedia o Googlemaps, e all’interno della stessa vengono raccolti una serie di strumenti che permettono il taglio del video, l’inserimento di foto e stream social come Twitter. In basso è stata inserita una utile e intuitiva griglia cronologica che ricorda la timeline di Flash, decidendo l’esposizione degli eventi durante l’intera durata del video.

Una volta ultimato il tuo video, non ti resta che registrarti e decidere se scaricare il video o condividerlo direttamente attraverso i social network. Bisogna ammettere che gli sviluppatori di Mozilla hanno fatto un grande sforzo rilasciando liberamente uno strumento di personalizzazione davvero completo e potente.

E tu? Utilizzi altre risorse per modificare on-line i tuoi video?

  • Nunzia

    grazie mille, i vostri articoli mi sono sempre utilissimi. vi seguo con interesse!!!!

  • Carissima Nunzia, ci riempie di orgoglio sapere che ci segui con interesse. Continua così! 😀

Shares