I migliori strumenti per il Bookmarking

КнигаImmagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 33 secondi
Pubblicato il 30 giugno 2014

Sempre più spesso mi imbatto in una serie di strumenti per la gestione dei Bookmark o dei preferiti. Quello che cerco è uno strumento che lo faccia in modo smart tenendo conto della loro usabilità cross platform e che garantisca il pieno supporto anche in mobilità. Ebbene che cosa utilizziamo per poter portare ovunque con noi la lista dei nostri amati ed irrinunciabili siti più visitati?

Fermi, nel vostro cervello frulla una domanda del tipo :”Perchè dovrei utilizzare degli strumenti? io utilizzo il mio browser per salvare i miei bookmark!”

Bene sappiate che la nuova frontiera del social bookmark porta numerosi vantaggi non solo lato utente ma anche per noi poveri webmaster che cerchiamo di diffondere a livello virale i contenuti del nostro sito web.

Il social bookmarking è infatti una strategia di diffusione dei contenuti che può essere anche interessante se utilizzato sapientemente

Strumenti  per il Bookmarking

Vogliamo citare i principali strumenti che possiamo trovare online per il bookmarking? Ne citerò solamente alcuni ma ce ne sono davvero moltissimi!

Delicious

delicious

Il capostipite del bookmarking, è nato nel lontano 2003 (ovvero la preistoria parlando di web), ha vissuto parecchie peripezie fra cui acquisizione etc per poi ritornare alla ribalta nel 20111. Del.icio.us ci offre qualcosa di semplice ma straordinariamente efficace, funge da contenitore ed organizer dei nostri link preferiti. Come lo fa?

Semplice, ci sarà sufficiente effettuare il login e inserire i nostri link preferiti, potremo anche vedere i link condivisi dai nostri amici e scoprire i più condivisi per categoria. Un ottimo modo per diffondere anche i propri di contenuti, che ne dite?

DelIcious è una piattaforma completamente gratuita ed è possibile effettuare il login utilizzando il proprio account Facebook, Google+ o Twitter, che volete di più?

URL: https://delicious.com/

Pocket

When you find something on the web that you want to view later, put it in Pocket

Tradotto “quando trovi qualcosa che vuoi leggere più tardi salvalo in Pocket :)” Anche qui la semplicità e l’intuitività la fanno da padroni, pocket si pone come piattaforma smart in cui inserire tutti i nostri “read later” della giornata che essi siano da mobile o da desktop. Pocket infatti offre applicazioni praticamente per ogni dispositivo, sia mobile che fisso e permette tramite l’uso di plugins di salvare i propri preferiti semplicemente con un click, di organizzarli in varie categorie o tramite i Tag. Facile e veloce! Anch’esso completamente gratuito comprese le varie app!

URL: https://getpocket.com/

Diigo

diigoLOGO_transparent

A differenza degli altri strumenti Diigo è leggermente orientato verso il Crowd Sourcing, nasce con lo specifico compito di salvare non solo link ma annotazioni e idee per poi condividerle efficacemente con il proprio team grande o piccolo che sia.  Anche Diigo permette di organizzare approfonditamente i propri preferiti tramite l’ausilio di categorie e tag, trovo interessante e utile la funzione di importazione dei preferiti sia da browser che da delicious.

Anche Diigo è gratutito e richiede solo una registrazione.

URL: https://www.diigo.com/

Raindrop

Raindrop

Raindrop non è un semplice gestionale dei bookmark ma un completo sistema che differenzia i vostri contenuti in base alla loro natura grazie al vasto ausilio di tag e categorizzazioni. Non solo vi permetterà di suddividere i preferiti per area tematica e tag ma anche in base al tipo di contenuto (ad esempio se si tratta di un articolo o qualche altro tipo di contenuto). L’utilizzo incrociato di tutti questi strumenti renderà i vostri bookmark davvero flessibili ad ogni vostra esigenza e facili da trovare.

URL: https://raindrop.io/

Evernote

Evernote

 

Ok, non si tratta di uno strumento per bookmarking tout court ma fa anche quello e lo fa discretamente bene! Anche Evernote fra le altre tantissime cose permette di salvare link e di averli a disposizione in tutte le nostre piattaforme, che si tratti dello smartphone Android, del Tablet IOS o del Pc Windows.

URL: https://evernote.com/intl/it/

Bookmarking a volontà!

Probabilmente ognuno di voi mi potrà citare moltissimi altri strumenti che potranno essere utilizzati efficacemente per lo scopo, vi invito a contribuire con la vostra esperienza diretta e a condividere eventuali altri strumenti utili per il bookmarking. Nel mio piccolo posso dire di aver provato ognuno di questi strumenti e di averli trovati davvero utili, fino ad oggi io stesso mi sono sempre affidato al bookmark proprietario del browser…. ma da domani chissà!

Shares