Le tre estensioni free per Joomla di cui non fare a meno!

joomla
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 24 secondi
Pubblicato il 18 giugno 2012

State per iniziare a sviluppare un sito web con Joomla??…… FERMI dove siete! Prima di iniziare qualunque progetto vi consiglio di installare alcune comodissime estensioni (gratuite) per il vostro CMS!

Vedrete che oltre semplificarvi notevolmente la vita in fase di sviluppo, potranno addirittura salvarvela nel caso si presentino problemi! Ma facciamo un passo indietro…

Joomla chi?

Per chi non lo sapesse Joomla è un CMS (come lo sono WordPress e Drupal) che viene utilizzato per sviluppare siti web dinamici, è giunto attualmente alla versione 2.5.4 ma siamo in attesa del rilascio della 3.0 prevista per quest’autunno. La community attorno a questo CMS è in costante crescita e online ormai si trovano moltissimi tutorial e guide su come utilizzarlo e come sfruttare al meglio la miriade di estensioni pubblicate nella Joomla Extensions Directory (JED) che aumentano a dismisura le funzionalità e le opzioni a vostra disposizione.

Oggi voglio parlarvi di tre estensioni  in particolare, a mio avviso indispensabili e da installare su tutti i vostri siti joomla!! Sono tutte e tre classificate come Popular e vengono costantemente aggiornate dai relativi team di sviluppo per cui non dovete temere, sono estensioni sicure!

Tre estensioni indispensabili

Akeeba Backup

È un’estensione che gestisce i backup del vostro sito Joomla, in pochi e semplicissimi passaggi sarete in grado di effettuare backup delle cartelle e del database MySql, esse saranno collocate all’interno di un pacchetto compresso che successivamente potrà essere utilizzato per il ripristino utilizzando l’applicazione Akeeba Kickstart.

L’utilizzo di Akeeba ve lo assicuro è semplicissimo… in pochi passaggi avrete i vostri backup a disposizione e senza dovervi affidare a servizi esterni! Nella versione Professional viene inoltre proposto lo scheduling dei backup e viene data la possibilità di caricarli in automatico nei vostri account Cloud come ad esempio Dropbox!

Ultima versione: 3.5.1
Versioni Joomla supportate: 1.5 (in tal caso scaricate Akeeba 3.4.3); 2.5
Link: Scarica Akeeba Backup

Jce Editor

Un editor che va a sostituire quello di default in Joomla, TinyMCE.  Jce aggiunge numerose funzioni all’editor standard tra cui la gestione avanzata di immagini e gallery, effetti popup e molto altro ancora.

Quando passerete a Jce, vedrete, non saprete più farne a meno!
Ultima versione: 2.1.3
Versioni di Joomla supportate: 1.5; 2.5

Link: Scarica Jce Editor

K2

Un Comodo e pratico CCK che vi consentirà di gestire i contenuti del vostro sito joomla in modo avanzato; viene molto utilizzato nei blog ma può essere utile per qualunque tipo di sito web in quanto al suo interno è in grado di gestire articoli e categorie,  suddividerli per tag ed inserire al loro interno photo  gallery e video.

K2 inoltre integra anche tutti i pulsanti social per la condivisione dei contenuti e un sistema di commenti agli articoli. Supportato nativamente il rel=author senza la necessità di fare l’override del vostro template, vi sarà sufficiente inserire il collegamento al vostro profilo g+ nella pagina dell’autore!

Ultima versione: 2.5.7
Versioni di Joomla supportate: 1.5; 2.5
Link: Scarica K2

E voi?? Avete altre estensioni free per Joomla da suggerire?

  • BloggerNovello

    Ciao Massimo, grazie per la segnalazione di queste tre extensions..
    Sto realizzando il mio sito professionale e ho già installato l’extension JCE Editor.
    Vorrei altresì scaricare l’extension k2 perchè ha funzioni utili considerato che vorrei sviluppare un bel blog.
    Però mi chiedo, l’editor k2 che andrei ad installare non si sostituirebbe a quello JCE già installato? E qualora le due extension dovessero convivere si possono verificare problemi di incompatibilità?? Grazie in anticipo per la tua risposta.

    • Buonasera BloggerNovello, non ti preoccupare, installando k2 l’editor rimane JCE se è quello che hai installato e settato come predefinito dalla configurazione globale di joomla. Per la mia esperienza personale non ho mai riscontrato conflitti fra JCE e K2, fra l’altro poi esistono una serie di plugin proprio per ice specifici per k2 che permettono di linkare i contenuti in modo efficace. Se sei interessato ti posso dare alcuni riferimenti, naturalmente sono plugin gratuiti!
      Ciao e grazie a te per il tuo feedback!

      • BloggerNovello

        Grazie Massimo, sì mi faresti una cortesia… mi sto avvicinando al mondo joomla e il sito lo sta realizzando un mio amico.. non sono molto pratico e vorrei uno strumento facile ed intuitivo da realizzare. Per tua esperienza con quale editor ti trovi meglio?? Il JCE non mi sembra male anche se ci sono alcune funzioni che non riesco a settare per bene (tipo interlinea e paragrafo). Grazie per la tua disponibilità…
        Vorrei approfittare di te per chiederti altri piccoli consigli se possibile. O se magari puoi trattare la questione ad hoc.
        Esiste un’estensione Joomla (magari con 2k si può?) che permetta di visualizzare l’autore dell’articolo alla fine dello stesso? (tanto per intenderci come rappresentato nel tuo stesso articolo)
        Per quel che riguarda le extension sociali, ne vedo una marea i giro ma non so quali scegliere.. per esempio è carina questa che vedo accanto al tuo articolo.. dove potrei scaricarla?? Grazie e saluti.

        • Come editor ti consiglio JCE perchè mi pare il più completo e quello che gode di un ciclo sviluppo e supporto più costante. Con k2 puoi naturalmente visualizzare l’autore in fondo al post, puoi gestire anche un blog multiautore con la sua descrizione etc. K2 inoltre ti permette di implementare l’authorship di g+ con una certa facilità senza lavorare di codice, per un blog lo vedo proprio indispensabile! Per quanto riguarda i plugin social come dici tu ce ne sono moltissimi, di fatto però k2 integra già i pulsanti di condivisione in fondo all’articolo per cui non ne hai la necessità. Se invece vuoi implementare qualcosa di differente ti consiglio di perdere un po’ di tempo in più ma lavorare direttamente sul codice, insallare un plugin solo per i commenti social lo sconsiglio, calcola che poi per motivi di sicurezza un plugin va sempre tenuto aggiornato!! Spero di esserti stato d’aiuto, buona giornata!!

          • BloggerNovello

            Grazie Massimo, preziosissimi i tuoi suggerimenti.. Per i commenti social preferirei utilizzare un plugin tipo Disqus (utilizzato anche in questo sito) anche per monitorare chi commenta ed evitare i trolls. Saluti e sempre in gamba!

          • Ti confermo che disqus è davvero ottimo per i commenti, lo dimostra il fatto che lo utilizziamo anche qui in Webhouse! In bocca al lupo per il tuo blog!

          • BloggerNovello

            Ciao Massimo, approfitto della tua disponibilità nuovamente: mi hai parlato di alcuni plugin gratuiti di Jce che si integrano alla perfezione con 2k (o qualcosa di simile). Puoi darmi dei riferimenti??
            In ultimo vorrei chiederti se puoi affrontare il seguente tema: modifica dei meta tag all’interno del sito: esistono programmi che permettano di farlo a chi è profano senza dovere intervenire necessariamente sul codice (per me arabo)? Grazie

          • Buonasera BloggerNovello! Per la modifica dei metatag non dovresti incontrare nessun problema, sia joomla nativo che estensioni come k2 ti permettono di inserire manualmente titolo, meta description e keywords direttamente nella pagina di edit dell’articolo senza particolari problemi (esiste una opzione specifica che si chiama appunto metadata a destra dell’editor). Per i plugin specifici di k2 ti rimando al sito dell’estensione k2 in cui puoi trovare tutte le estensioni specifiche, quella che ti menzionavo si chiama “k2 links for Jce” e permette di linkare i contenuti in modo più immediato. Spero di esserti stato utile, buona serata!

          • Michele

            Premesso che è sempre valido il consiglio di scegliere con cura le estensioni veramente necessarie ti consiglio di installare il plugin ARTIO JoomSeF che fra le altre utili funzioni ha quella di modificare i meta tag di tutte le pagine in una singola schermata.

  • Pino

    ottimo articolo

  • Pino

    merrvifnsdissj

Shares