Integrare Mailchimp a Drupal: ecco come fare

Drupal e Mailchimp
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 47 secondi
Pubblicato il 24 novembre 2011

Quest’oggi parliamo di Mailchimp, noto gestore di newsletter e campagne di email marketing usato da moltissime persone per la sua facilità d’uso e della sua integrazione con Drupal, il celebre Cms opensurce, molto diverso da WordPress, ma con grandi potenzialità. Insieme i due software permettono di mandare newsletter in modo molto semplice. Vediamo quindi come procedere passo dopo passo.

Partiamo con l’installazione!

Possiamo trovare il modulo di mailchimp al seguente link:
http://drupal.org/project/mailchimp
Scaricata la versione che preferite, inseriamo il nostro modulo, ovviamente “unzippato” nella seguente cartella del nostro host:
“ilnostrosito.it/sites/all/modules”
Una volta inserito il nostro modulo, bisogna attivarlo in questa pagina:
“ilnostrosito.it/admin/build/modules” e scorriamo la lista dei moduli fino ad arrivare a mailchimp: clicchiamo sul flag e salviamo!
L’installazione è finita!

Incomincia l’integrazione…

Bene, è ora di rimboccarsi le maniche!
Andiamo nelle opzioni appena attivate di mailchimp:
“ilnostrosito.it/admin/settings/mailchimp”
Ci troveremo davanti una form dove ci chiede, prima di continuare, di inserire l’API del nostro account di Mailchimp.

Mailchimp Configuration

Per prelevare l’API del nostro account di mailchimp, come ci suggerisce l’help sotto al campo, dirigiamoci al seguente link:

http://admin.mailchimp.com/account/api
Una volta cliccato su “add a key” prendiamo la sequenza alfanumerica presente nella colonna “API Key”
Api Key
Dopo averla inserita del campo, la pagina si popolerà con tutte le liste dei contatti presenti nel nostro account di mailchimp e delle opzioni da settare.
MailchimpDrupal
Ma passiamo a una veloce spiegazione delle opzioni più importanti.

in “MailChimp Subscription Lists” possiamo visualizzare le liste inserite precedentemente e modificare le opzioni di visibilità. Infatti, una volta finita l’integrazione, sarà possibile inserire un blocco nella nostra sidebar, così da poter far iscrivere nuovi utenti e popolare sempre di più la nostra lista per le newsletter.
Parlando ancora di questa sezione, è importante ricordarsi di flaggare i ruoli che si desidera far iscrivere alla nostra newsletter, perchè altrimenti la vedremo solo noi.
Modificati i ruoli, possiamo ultimare le modifiche alla sezione riempiendo i campi con le informazioni richieste e possiamo passare alla prossima sezione.

In “Merge Variables” possiamo incominciare a inoltrarci sempre di più nella nostra sincronia tra Drupal e Mailchimp, infatti possiamo scegliere che campo, presente in drupal, associare a nome e cognome nella scheda utente di Mailchimp.
Dopo aver compilato anche i titoli da associare al capo dell’iscrizione e della disiscrizione, possiamo passare alla sezione chiamata “Anonymous Lists Messaging” che, molto brevemente, serve per inserire le frasi di risposta all’iscrizione dell’utente e quella del messaggio d’errore.

In “Page titles and descriptions“, invece andiamo a modificare i titoli che andranno a inserirsi nelle pagine di iscrizione e disiscrizione delle nostre newsletter.

Un’altra sezione molto semplice da compilare è quella chiamata: “User settings” infatti in questa porzione scegliamo se inserire il campo di sottoscrizione alla newsletter nella pagina di iscrizione al sito, opzione indispensabile per alimentare la nostra lista newsletter!

Ultima, ma non meno importante è la sezione chiamata “Mailchimp Cron” che gestisce la sincronia tra Cron e Mailchimp.
Tramite la tendina infatti possiamo scegliere gli utenti massimi da sincronizzare durante ogni “giro” di Cron di Drupal.

Abbiamo completato!

Questo è tutto per quanto riguarda questo modulo, che reputo molto potente e user-friendly, molto più semplice del suo collega Simplenews, che trovo alquanto ostico se non si lavora in questo settore.
Per domande o dubbi per quanto riguarda il modulo, non esitate a commentare!

  • micol72

    molto interessante. volevo fare una domanda: una volta attivato il modulo trovo sul db di drupal nella tabella mailchimp tutti gli utenti con stato “pending” . Come si fà a farli diventare “verified”? grazie 🙂

  • Mara

    ciao a tutti!quando inserisco la api key non si popola di nessuna lista come mai?grazie

Shares