Infografica: Pinterest una storia fatta di foto

slide_pinterest
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 27 secondi
Pubblicato il 8 giugno 2015

Oggi ti racconto una storia fatta di Pin, Repin, fotografie, creatività e anche business … Ti starai sicuramente domandando: ma tutto questo può esserci in una sola infografica? Ebbene, la risposta è sì; se conosci un pochino Pinterest saprai di cosa sto parlando ma, per i molti che probabilmente non lo usano o lo conoscono poco, scopriamo insieme questo social media.

Pinterest: una storia che inizia nel 2008

Pinterest nasce qualche anno fa e, insieme a Instagram è uno dei social media più recenti nella storia del web ma, pur essendo così giovane, ne ha fatta di strada!

In origine non ha avuto molta fortuna ma con il passare del tempo ha sbancato il particolare modo di condividere e mostrare al mondo le foto.

Immagina una stanza di lavoro, una grande parete dove attaccare tanti post-it e descriverli, commentarli, spostarli in delle sezioni ben precise e conservarli nel proprio archivio virtuale per poi riutilizzarli e condividerli nuovamente.

Questo è Pinterest, un modo di vivere le immagini come un vortice sociale, dove ognuno è proprietario di uno spazio web che può personalizzare e rendere unico. Come tutti gli altri social, anche questo caratterizza chi lo gestisce, ma qui scoprirai fin da primi “PIN” che ogni cosa parlerà di te. Io personalmente lo uso da poco tempo, ma ti assicuro che ho scoperto un modo di vedere semplici link del web, foto sparse nei miei cassetti… una fonte inesauribile di condivisione insomma.

E più pubblichi, più vien voglia di farlo!

infografica_pinterest_webhouse

Passione e Business

La storia di Pinterest è fatta di numeri importanti che nel giro di pochi anni ha stravolto questo tipo di socializzazione, ma è anche un posto dove potrete sfogare le proprie passioni, ritrovare immagini che fanno parte del passato, creare delle bacheche di ogni genere.

E tu, come usi Pinterest?

  • Fabio Sanna

    Ciao carmen, l’articolo è molto interessante, io sono alle prime fasi con pinterest, vorrei usare le sue immagini per il mio blog amatoriale, ma non so se le le immagini posso utilizzarle per il mio blog citando la fonte.

    • Carmen Molinelli

      Ciao Fabio, ti ringrazio per l’interessamento al mio articolo. Se devi utilizzare nel tuo blog la mia infografica di Pinterest puoi farlo 🙂 ma ricordati di citare sempre la fonte e di non alterarne il contenuto. Se vuoi altri chiarimenti sull’argomento non esitare a commentare.

Shares