[INFOGRAFICA] Come aumentare i followers su Twitter

aumentare-followers-twitter
Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 51 secondi
Pubblicato il 29 agosto 2013

Facendo una piccola ricerca su Google ho trovato un’infografica molto completa su come aumentare i followers su Twitter.

All’interno di questa infografica, che trovi in fondo all’articolo, emergono diversi spunti e strategie per aumentare il tuo seguito sul social dei 140 caratteri. Vediamo di illustrare meglio ogni strategia proposta.

I video tutorial

La prima strategia proposta da questa infografica di Twiends è l’utilizzo dei video tutorial con i quali condividere consigli e suggerimenti inerenti al proprio settore.

Tutti i più grandi portali di video sharing permettono di inserire una breve descrizione o un riassunto del contenuto del video. Puoi utilizzare questa descrizione per invitare gli utenti a discutere del video sul tuo account Twitter.

Dunque inserisci un collegamento al tuo profilo Twitter.

Post sui tuoi Tweet

Da un tweet può nascere un ottimo post. Sviluppa nuovi contenuti partendo da un tuo tweet e inserisci nei tuoi articoli degli inviti al tweet (Click to Tweet).

Secondo un recente studio di Riccardo Esposito, i Click to Tweet producono un notevole aumento di condivisioni e di interazioni sull’account collegato.

Piccolo suggerimento: utilizzi WordPress? Prova questo semplice plug-in di TodayMade per inserire facilmente le richieste di Tweet nei tuoi post!

Guest blogging

Spesso rapportarsi con un pubblico nuovo non può che fare del bene all’autore. Per questo motivo è molto utile effettuare Guest Blogging. Molto probabilmente lo conosco tutti, ma per chi è la prima volta che ne sente parlare, il Guest Blogging è il Blogging da Visitatore, ovvero, prendendo contatti con un altro blogger, si decide di pubblicare un proprio post su un blog di un altro autore.

Così facendo si propongono i propri contenuti ad un altro pubblico, riuscendo ad ottenere nuovi contatti. Il Guest Blogging è una delle migliori pratiche per aumentare i followers su Twitter.

Pubblicità su Twitter

Questa strategia al momento in Italia non è applicabile dato che l’advertising su Twitter non è ancora disponibile. Inoltre, per esperienza personale, sconsiglio vivamente l’utilizzo di pubblicità a pagamento durante i primi periodi dell’account.

Se si ha la possibilità, si dovrebbe usare l’advertising solamente quando l’account ha un seguito già consolidato.

Webinar

Organizza dei webinar nel tuo ambito. Tramite Google+ Hangout o altri strumenti a pagamento puoi tenere dei piccoli video corsi online che non faranno altro che aumentare la tua credibilità nel tuo ambito.

Ricordati comunque che non puoi sbagliare: nel momento in cui decidi di tenere un webinar non puoi permetterti errori. Rischieresti solamente di danneggiare la tua immagine professionale.

Organizza dei Contest

Organizza delle gare con in palio premi per i vincitori. Fra i requisiti per partecipare al contest inserisci che tutti i partecipanti devono seguire l’account X su Twitter.

Un ottimo modo per aumentare, gratis, il numero e la qualità dei tuoi followers.

Inserisci i Widget di Twitter

Twitter mette a disposizione dei widget da inserire nei blog e nei siti web. Effettua il login sul Social, clicca sulla rotellina in alto a destra e poi su impostazioni. Troverai a sinistra un menù con delle voci. L’ultima è Widget.

Cliccaci su e preleva il codice da inserire sul tuo sito web.

Social Caring attraverso Twitter

La tua azienda offre servizi? Sei un freelance ed hai un discreto numero di clienti? Ottimo, puoi usare Twitter per fornire servizio di assistenza al cliente.

Indica orario e giorni in cui l’account offre assistenza, crea un hashtag ad hoc e spargi la voce.

Nota bene: questa piccola strategia ti porterà degli utenti che ti seguiranno SOLO per avere assistenza. E’ consigliabile, dunque, creare un account diverso per fornire supporto.

Podcast

Così come i Webinar, anche i Podcast possono tornare utili per migliorare il tuo seguito. Registrane uno e condividilo online mettendo ben in evidenza il tuo nome e tutti i profili associati ad esso.

Diventare Moderatore di un Forum

Esistono diversi forum di nicchia che ti possono tornare utili per questo piccolo grande obiettivo che ti sei posto. Frequenta i Forum del tuo settore, inserisci nella firma il tuo profilo Twitter e proponiti come Moderatore di qualche sezione a tema.

Gli utenti ti vedranno come una persona affidabile del settore e potranno essere maggiormente spinti a seguirti.

Ma la strategia migliore è….

…. PARTECIPARE! E’ questo l’unico ”trucco” per aumentare i propri followers: partecipare, far capire che ci sei, che hai voglia di comunicare e condividere informazioni, che hai voglia di leggere e commentare.

Non acquistate followers da quei servizi che li vendono al kg: spesso non sono altro che delle grandissime truffe. Meglio avere 10 followers targhettizzati che 100 acquistati da uno di quei servizi.

aumentare-followers-twitter

In conclusione…

Questa infografica ci propone diverse strategie per aumentare il numero dei followers su Twitter. Ovviamente ne esistono molte altre e tutte molto diverse tra di loro.

Tu ne conosci qualcuna?

  • WebSottoSopra

    Articolo molto interessante e da mettere in pratica; non è facile aumentare i followers.
    Anche a noi le pratiche di aumentarli tramite pagamento di servizi non ci piacciono.

    La soddisfazione c’è quando ti seguono spontaneamente perchè i contenuti che pubblichi sono interessanti.

    • I servizi a pagamento non fanno altro che portare followers inutili. Spesso sono stranieri, che non conoscono l’italiano e hanno interessi completamente diversi dai tuoi 😉

Shares