Impara a conoscere e ad ascoltare il tuo pubblico su YouTube

conoscere-fan
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 12 secondi
96 Flares 96 Flares ×

Mi piace ricordare l’importanza della conoscenza del proprio target, in ogni settore, con la frase “più conosci i tuoi prospect e più potrai farti conoscere da loro”.

Su YouTube instaurare un rapporto soddisfacente con il pubblico ci ripagherà delle risorse impiegate nella creazione del video perciò è necessario usare tutti gli strumenti a disposizione che abbiamo. Mentre con YouTube Analytics possiamo facilmente individuare quali sono i video che generano più iscritti, più like e condivisioni, con il nuovo strumento Community possiamo andare ancora più a fondo e scoprire quali altri contenuti guardano i nostri fan più attivi e sapere chi di loro ha messo like su un determinato video.

Lo strumento Community è stato lanciato alla fine di Settembre ed è oggi disponibile per tutti i canali che hanno più di 1000 iscritti. Il suo scopo è quello di avvicinare il proprietario del canale al proprio pubblico attraverso gli strumenti di Google+: hangout, cerchie e messaggi privati.

Conoscere è saper ascoltare e quale modo migliore di ascoltare il proprio pubblico se non attraverso la creazione di conversazioni private ed hangout che fanno sentire le persone che ci seguono speciali e che ci permettono di chiedere feedback ed idee per i prossimi contenuti che andremo a pubblicare sul canale?

Nel seguente tutorial spiego come utilizzare la scheda Fan e la scheda Statistiche dello strumento Community per:

  • creare una cerchia con i fan principali di YouTube;
  • individuare le persone più coinvolte sul nostro canale per chiedere feedback;
  • pubblicare thank you video per i nuovi iscritti;
  • trovare collaborazioni con altri canali che ci seguono;
  • individuare argomenti per i nostri video in base ai gusti del pubblico.

Se riusciamo ad instaurare una solida relazione con i nostri fan, avremo fan più felici e più incentivati a visualizzare e condividere i nostri video.

Avere più interazioni significa anche conquistare più visibilità: quindi non aspettiamo altro tempo e cominciamo a
creare contenuti incentrati sugli spettatori e ad instaurare relazioni di valore con i nostri fan più accaniti.

Il formato video online è social. Le persone sono attratte dai video online e dalle serie web perché possono interagire con il canale in modi impossibili con la televisione. La possibilità dei creativi di interagire con i loro spettatori è la chiave di questo mezzo. Quindi parla con il tuo pubblico e ascolta ciò che dice. Se interagisci attivamente con il tuo pubblico attraverso il canale, questo comportamento ti ripagherà nel lungo periodo. I tuoi fan diventeranno i tuoi sostenitori sociali: offri loro gli strumenti per far crescere la notorietà del tuo brand e spargere la voce. YouTube Playbook

Crediti foto: Daniel Robert Dinu su Unsplash.com

96 Flares Twitter 27 Facebook 26 Google+ 35 LinkedIn 7 Pin It Share 1 96 Flares ×