Grunge – Tutti lo usano nel web ma cos’è?

816
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 30 secondi
Pubblicato il 26 novembre 2013

Come tendenze web vorrei da questo mese iniziare a trattare e archiviare i più apprezzati stili web del momento ed eventuali origini stilistiche di quest’ultime, condividendo a fine articolo un po di risorse e immagini per chi volesse auto-catalogarsi in temi artistici ben definiti.

Infatti personalmente quando mi chiedono: che stile adoperi nel web o nella creazione di un concept per un brand? La mia risposta è sempre: Minimalista!

Ma passiamo al protagonista di oggi: Il Grunge!

Grunge: 1.sporcizia; 2. persona orribile e cattiva, repellente. Grungy: sporco e maleodorante.(Dizionario di slang americano e espressioni colloquiali, Zanichelli 1989).

Il termine grunge non ha origini, comparve nello slang americano per indicare un determinato stile di vita o genere artistico/musicale (un esempio sono i NIRVANA) in tempi indeterminabili. Oggi viene usata per indicare una moda caratterizzata da uno stile molto “disordinato”, vestiti stratificati, magliette e camice l’una sull’altra, pantaloni strappati, anfibi, il tutto per risultare antisociale – artisticamente anarchico.

Questo stile sporco è usato molto anche sul web anche se il risultato non è sempre “esatto” stilisticamente parlando. Infatti inserire in un sito elementi disordinati, sporchi, disorganizzati che comunque rimangano “user friendly” è tecnicamente molto difficile.

A mio avviso un paio di siti web ben riusciti sono:

Thismanslife Me ne sono letteralmente innamorata ..

Sito

Thankyourwank A mio avviso rasenta la perfezione stilistica, e alcuni soggetti mi riportano al professore di disegno geometrico delle superiori che “sporcava” con organi genitali maschili disegnati a penna i nostri progetti. Più Grunge di così ..!

368

Crssrd Colori e disegni azzeccatissimi!

816

Beehiveboston Confusione confusione confusione!

1516

Yellowbirdproject
3312

Racket Art e Design Studio Australiano

3510

Ed ora un po di font (ammetto… i miei preferiti):

Trashed
3438681442_ede189f0d5

Sidewalk
3437869063_729529f7ee

Rubbermaid
3438681720_cdf014df4c

Neo print

Laundromat

Jamai Stevie

Heroin 07

Fayettenam

28 Days Later

Bleeding Cowboys

Bill Hicks

E infine texture a go go (bisogna cercarle un po’ ma le presenti sono fantastiche!).

Texture Group

Shares