Font inspiration: Savu

105149
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 54 secondi
Pubblicato il 17 giugno 2013

Come ogni lunedì che si rispetti, eccoci qui con la rubrica dedicata ai font e alle ispirazioni tipografiche.
Oggi vorrei presentarti una famiglia di font molto bella, originale e malleabile: il Savu.

La famiglia è composta da quattro font: Savu Condensed, Savu, Savu Bold Condensed, Savu Bold.

Purtroppo soltanto il Savu Condensed è disponibile in download gratuito (puoi scaricarlo qui), gli altri 3 font possono essere acquistati a 18$ l’uno.
Myfonts ci offre anche la possibilità di acquistare l’intera famiglia a 35$ (anziché 54$), in questa pagina puoi scegliere la soluzione che preferisci.

In questo articolo ci concentreremo principalmente sul Savu Condensed, che oltre ad essere gratuito è anche il font più utilizzato rispetto agli altri tre.

Savu Condensed

Si tratta di un sans-serif dalle linee sottili e leggermente irregolari.
E’ composto da lettere maiuscole, numeri e simboli: in tutto 182 glifi.

Come utilizzare al meglio questo font?

La particolarità delle sue linee dà la vaga idea di un font “scritto a mano”, ma è molto più leggibile di un handwriting.
Questa sua caratteristica lo rende adatto ai progetti più disparati: può essere inserito in qualsiasi contesto per donare un tocco di freschezza e un’aspetto informale.

Nonostante sia un font molto semplice, senza particolari orpelli grafici, è dotato di una forte personalità.
Non è necessario mixarlo con altri font per ottenere risultati di forte impatto, è possibile realizzare progetti interessanti anche utilizzandolo da solo.

Un ottimo esempio potrebbe questo poster:

poster1

Oppure questa immagine coordinata, in cui il font viene accostato a piccoli elementi grafici che ne richiamano le linee sottili e irregolari:

EmilyTom_businessCard

I font di questo tipo rendono particolarmente bene in colori brillanti su fondi molto scuri stile “lavagna”, come nell’immagine coordinata qui sopra, o in quella di The Crunchy Grocer:

TheCrunchyGrocer_imgCoordinata

Anche il sito di The Crunchy Grocer è giocato su queste tonalità.
Nel web design questo stile è molto in voga, viene utilizzato principalmente in progetti “organic”, per comunicare l’idea di prodotti freschi, biologici, fattoria, contatto con la natura.

TheCrunchyGrocer_sito

E’ uno stile particolarmente apprezzato dal pubblico, tant’è che lo ritroviamo fuori dal web nei contesti più diversificati, come questa scatola di fiammiferi:

Fiammiferi

I font in stile Savu vengono utilizzati spesso nel packaging design. Il loro aspetto informale e sbarazzino grida dagli scaffali del supermercato che il prodotto in questione è rivolto ad un target giovane.

Ecco qualche esempio:

BurritoCup

Milk

Sweesy_packaging

Tea_packaging

Tu in che contesto utilizzeresti il Savu?

Download

  • aledesign.it

    Interessante collezione..peccato qui in Italia ci sia poca voglia di “esagerare”..

Shares