Fare marketing vincente: 6 regole da seguire

Parole di Marketing
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 46 secondi
Pubblicato il 29 maggio 2012

Come può una strategia di marketing essere vincente? Prima di tutto deve essere capace di generare valore d’uso e di ampliare le relazioni tra gli utenti e il responsabile marketing. Di seguito 6 linee guida da seguire per creare una strategia di marketing vincente:

1. Distribuire servizi gratis

Abbandona l’idea del classico spot pubblicitario! L’azienda 2.0 deve dare ai propri clienti beni e servizi, utili nel quotidiano, gratuitamente.

2.Regalare contenuti premium

Offri gratis, a dei potenziali clienti, dei contenuti che altrimenti sarebbero a pagamento. In questo modo offri l’opportunità di creare un’esperienza d’uso del tuo prodotto/servizio che può far scattare meccanismi di identificazione con la marca.

3.Parola d’ordine, interagire

Sviluppa continuamente nuove iniziative che incoraggino le persone a partecipare e interagire con il proprio marchio.

4.Viralizzarsi

Inventa messaggi capaci di diffondersi da soli all’interno del web grazie alla condivisione degli stessi da parte di utenti che suggeriscono i tuoi contenuti a un amico o lo condividono sui loro social.

Ricorda: il messaggio deve essere E.P.I.C.O.

  • Engagement: si riferisce alla capacità del messaggio che ha di coinvolgere il destinatario e suscitare interesse
  • Partecipazione: il messaggio deve indurre le persone che si relazionano all’interno dei social e dei blog a fruirne il contenuto
  • Integrazione: il messaggio deve essere costruito in maniera da poter essere facilmente integrato in tutti gli strumenti di comunicazione partecipativa utilizzati dagli utenti
  • Condivisione: il messaggio deve stimolare i fruitori dei social media a condividerlo tra loro all’interno di blog e social network
  • Organizzazione virale: un messaggio con caratteristiche virali si diffonderà per mezzo dei suoi stessi destinatari, senza che l’azienda debba effettuare ulteriori investimenti.

5.Fidelizzare

Abbandona le campagne “one shot” tipiche della comunicazione sui media tradizionali e costruisci un progetto di comunicazione durevole. Vedi il progetto 500 wants you della Fiat, le potenzialità del marketing virale vanno di pari passo con la simpatia del progetto basato sulla creatività dell’utente stesso.

6.Sorprendere

Al cliente devono essere offerti messaggi e contenuti in grado di sorprenderlo, divertirlo e che lo spingano a condividere queste emozioni con altre persone.

E tu segui già queste regole?

  • Quoto in pieno l’articolo, mi piace. epico è un termine interessante direi! Oltre a questo, direi che se troviamo il cliente che is partecipa..ma non invade il nostro campo sarebbe il top!

Shares