Un sistema di votazione per Drupal? mai stato così facile con Fivestar!

drupal-fivestar
Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 8 secondi
Pubblicato il 28 marzo 2012

Oggi parliamo di un modulo, fivestar! Attivo e funzionante per tutte le ultime versioni di Drupal: versione 5, versione 6 e anche l’ultima versione, la 7.

Fivestar serve per aggiungere una votazione alle foto, agli articoli, a tutto ciò che viene pubblicato all’interno del nostro sito.
Per capirci meglio, il funzionamento del modulo è molto simile a quello che vediamo qui su webhouse.

Installiamo i moduli necessari!

I moduli che ci servono per questo progetto sono solamente due.

Mi raccomando, Voting API è necessario per il corretto funzionamento del modulo fivestar, quindi accertatevi di inserire tutti i file del pacchetto scaricato da drupal!

Come al solito, andiamo nella nostra cartella: ilnostrosito.it/sites/all/modules e inseriamo i moduli appena scaricati.
Finito il trasferimento dei file, possiamo andare ad attivarli, andando nella pagina “moduli” (ilnostrosito.it/admin/build/modules) del nostro sito e installiamoli! per poter installare un modulo, dovete “flaggare” il il quadratino vicino al nome del modulo.

Impostare i content-type!

Una volta installato i moduli, non noterete nessuna differenza nei nodi appena pubblicati, il perchè è molto semplice, bisogna prima di tutto “settare” delle piccole informazioni all’interno dei nostri content-type.

Prendiamo ad esempio il content-type “page”!
Andiamo su “ilnostrosito.it/admin/content/node-type/page” e scendiamo fino alla sezione Fivestar ratings e apriamo la tendina.

Come prima cosa, è molto importante cliccare sul ceckbox chiamato Enable Fivestar rating, facendo questa azione abbiamo appena associato fivestar al nostro content-type Page. Infatti, se andiamo su un nodo “page” possiamo notare in fondo alla pagina le 5 stelline per la votazione. Se il vostro intento era questo, cioè inserire semplicemente la votazione all’interno dei nostri nodi, complimenti! ci siete riusciti! Se invece volevate approfondire l’argomento continuate a leggere, non ve ne pentirete!

Continuando con la visione delle opzioni, possiamo notare la tendina con l’etichetta Number of stars dove, oviamente, possiamo scegliere quante stelline visualizzare all’interno del nostro nodo. Aumentando e diminuendo il numero di “stelle”, aumenteranno e diminuiranno automaticamente anche le etichette associate a ogni stella. Infatti, nell’area “Star Labels” possiamo: prima di tutto decidere se visualizzare le etichette passando sopra a ogni stella, e se si, possiamo decidere di cambiarle, magari mettendole in italiano. Però attenzione, nel primo campo verrà descritto il campo di cancellazione voto, quindi l’etichetta potrebbe essere “cancella il tuo voto!.

Andando avanti, possiamo visualizzare l’area denominata Direct rating widget possiamo definire le opzioni riguardanti la visualizzazione delle stelline per esempio:

In star display style: Possiamo definire se vogliamo far vedere nel nodo:

  • I voti generali,
  • Il voto stesso dell’utente
  • Il voto dell’utente, ma se non presente la votazione globale,
  • Sia la votazione globale che quella dell’utente.

In Text display style semplicemente sono le label delle opzioni descritte in precedenza. E’ possibile anche mostrare, per esempio, le votazioni globali e come label la votazione dell’utente… Ovviamente sta all’amministratore del sito la scelta delle “stelle e etichette” 😀

Andando avanti, ci troveremo le ultime opzioni del nostro modulo che modificano anch’esse la visualizzazione della votazione.
Infatti:

  • Nel primo ceckbox dei tre, potremo scegliere se visualizzare o no il titolo del “blocco”,
  • Nel secondo invece possiamo scegliere se dare l’opportunità all’utente di cancellare il voto,
  • Nel terzo e ultimo ceckbox possiamo decidere se abilitare dei feedback da parte di chi vota o cancella il proprio voto.

Concludiamo le operazioni!

Con le ultime due opzioni possiamo decidere se e come visualizzare la votazione, nel teaser (l’anteprima in homepage) e all’interno del nodo. Deciso e modificato tutte le label necessarie, possiamo cliccare su Save content type!!

Abbiamo terminato! Ora avete nel votro sito la possibilità di far votare gli articoli o le foto all’interno del vostro sito!
Non perdete il prossimo articolo, vedremo come fare una gallery con i moduli cck, views e fivestar!

Come sempre, se avete qualche domanda o problema, commentate pure!

  • L Sanna73

    CIao, il post è buono e ti ringrazio per averlo pubblicato, ma quando installo i moduli voting api e fivestar, nei content type non mi appare il menu a tendina per inserire il fivestar nei content.

Shares