Drupal e SEO, come ottimizzare Drupal, parte 2

drupal-seo-parte-2
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 47 secondi
Pubblicato il 14 giugno 2012

Ed eccoci con il secondo appuntamento su come ottimizzare il nostro sito fatto con drupal.
In questo articolo vederemo come installare e configurare i seguenti moduli:

  • Page title
  • Xml Sitemap

Installiamo i moduli!

Per installare i seguenti moduli non dobbiamo fare altro, come al solito, andiamo nella nostra cartella: “ilnostrosito.it/sites/all/modules” ed inseriamo i moduli appena scaricati. Finito il trasferimento dei file, possiamo andare ad attivarli, cliccando sul menù “moduli” e installiamoli! Per poter installare un modulo, dovete “flaggare” il il quadratino vicino al nome del modulo.

Per installare il modulo Page title, niente di più semplice andiamo in fondo alla pagina e cerchiamo il modulo sopra citato, come nella seguente immagine:

Invece, per la sitemap, la cosa è differente, visto che l’installazione varia da persona a persona.

Per una configurazione di default bisogna attivare i seguenti “sottomoduli”

Configuriamo page title

NB: per poter installare ed utilizzare questo modulo, bisogna aver installato in precedenza il modulo “Token”.
Con questo modulo andremo a modificare i titoli presenti nel tag del sito, per capirci, nell’area superiore del nostro browser, dove si vede il titolo della pagina che stiamo visualizzando.

Questo modulo è ottimo perchè possiamo modificare e ottimizzare i titoli presenti in ogni pagina, così aiutanto gli spider a carpire informazioni più dettagliate della pagina che stanno “grabbando”.

Ma ora configuriamo il modulo. Per modificare e le opzioni di questo modulo dobbiamo andare su “ilnostrosito.it/admin/config/search/page-title
e ci troveremo davanti una schermata del genere:

Come possiamo vedere dall’immagine, abbiamo diverse opzioni, tra cui le più importanti sono:

  • Predefinito: come possiamo immaginare dal nome, questa opzione si applica dove non c’è settata nessuna modifica all’interno del nostro sito. di default, sono stati inseriti i seguenti token: “[current-page:page-title] | [site:name]” Questo significa che in ogni pagina, dove non è stato definito un Page title diverso, verrà visualizzato il “nome della pagina corrente | il nome del sito”.
  • Frontpage: questa opzione, semplicemente va a modificare il titolo presente nel tag presente in homepage.
  • Content Typevostrocontenttype: questa è un opzione molto carina! infatti possiamo modificare il titolo presente nel tag per ogni content type che creiamo.
    per esempio: se abbiamo fatto un ct Articolo, possiamo, tramite i token, visualizzare il titolo così: “Analizziamo: [current-page:page-title] | [site:name]” verrà fuori: “Analizziamo: titolodelarticolo | nome del sito” facile, no?

In fondo a tutte le opzioni, troviamo la lista dei token, o keywords, che potremo usare per modificare i titoli alle nostre pagine, nodi, e i vocabolari.

Impostiamo la Sitemap!

Per la sitemap dobbiamo fare poco o nulla, le opzioni che vedremo sono per gente molto più esperta e capace.
Infatti non è consigliato cambiare le opzioni della sitemap se non si è capaci, potrebbe corrompere il corretto funzionamento della sitemap stessa!
Per visualizzare le opzioni della sitemap dobbiamo andare su “ilnostrosito.it/admin/config/search/xmlsitemap“.

Nella schermata che vi troverete davanti sarà già preimpostata la sitemap di default, cioè la sitemap che prenderà e darà a disposizione degli spider e a tutti i motori di ricerca tutti i content type(con ovviamente tutti i nodi) che abbiamo creato.
Troviamo anche il tab Impostazioni: ma come detto in precedenza, se non siete esperti, meglio lasciare stare 😀

E anche per questo articolo è tutto, nel prossimo articolo parleremo del modulo Global redirect e di come agganciare Google Analytics al nostro sito fatto con drupal.

Shares