Diario di WordPress: Plugins Maggio 2012

wp-plugin-thumb
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 58 secondi

7 Flares 7 Flares ×

Questo mese vi presentiamo alcuni plugins molto utili per la gestione semplificata del backend di Worpdress per i clienti, per l’amministrazione di redazioni editoriali online, per lo spam e per la miglior gestione del vostro sito!

User Spam Remover

User Spam Remover

Questo plugin permette di gestire automaticamente il riconoscimento e l’eliminazione di utenti spam. Tante volte, pur avendo attivato Akismet insieme ai plugins di sicurezza, capita che si registrino utenti fake e bots al nostro sito. Con User Spam Remover questi utenti verranno automaticamente riconosciuti ed eliminati. Tra le funzioni prevede anche la prevenzione dall’invio di notifiche “inutili” all’amministratore del sito. Tutto ovviamente è totalmente configurabile, così come la possibilità di gestire whitelist personalizzate.

Link: User Spam Remover

Custom Admin Branding

Custom Admin Branding

Questo plugin rientra nella schiera di quelli “da usare con i clienti”. Infatti permette di cambiare gli stili, i loghi, le immagini, l’header ed il footer del pannello di amministrazione. E’ consigliata la conoscenza di HTML e CSS per poter intervenire in modo più efficace. Da segnalare la presenza di un template in .psd allegato al plugin.

Link: Custom Admin Branding

Codepress Admin Columns

Codepress Admin Columns

Un altro plugin utile per la personalizzazione del backend. In questo caso possiamo andare a cambiare la gestione delle colonne tramite una comoda interfaccia drag and drop. L’interfaccia classica di WordPress offre un sistema di griglia preimpostata per l’impaginazione nel backend. Con questo plugin potremo andare a sovvertire quest’ordine per crearne di nostri.

Link: Codepress Admin Columns

Edit Flow

Edit Flow

Uno dei plugin “editoriali” più belli che ci siano. Fornisce molti strumenti utili per chi collabora con più autori su un blog ed ha necessità di avere sempre sotto controllo l’operato di tutti. Tra le funzioni principali troviamo un comodo calendario per la visualizzazione dei post programmati e pubblicati, la possibilità di interscambio di email private tra i membri del sito, la gestione di notifiche e commenti privati con gli autori, lo storico dei guadagni ottenuti dai contenuti. Una miniera di risorse davvero preziosa, da provare!

Link: Edit Flow

Sidebar and Widget Manager for WordPress (Premium)

Sidebar Widget Manager WordPress

Questo plugin premium permette la creazione e gestione di sidebar personalizzate direttamente da backend. E’ possibile creare sidebar da utilizzare ovunque in modo semplice ed intuitivo. Non è richiesta alcuna competenza a livello di codice ed il risultato è garantito!

Link: Sidebar and Widget Manager for WordPress (premium)

E tu in questo mese hai scoperto qualche plugin interessante da segnalare?

7 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 7 LinkedIn 0 Pin It Share 0 7 Flares ×