Diario di WordPress: Plugins Aprile 2012

wp-plugin-thumb
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 18 secondi
Pubblicato il 3 aprile 2012

Eccoci con l’edizione primaverile del diario dedicato ai nuovi (o aggiornati) plugins per WordPress! La community di sviluppatori è sempre molto attiva e anche questo mese non mancano alcune “chicche” interessanti che andiamo a sviscerare, buona lettura e buon “test”!

PS: vi ricordo sempre di fare un backup prima di procedere con l’installazione di nuovi plugin e di verificarne la funzionalità sul sito ufficiale al momento dell’installazione.

Open Graph Metatags for Facebook

Un semplice plugin che aggiunge i metatags necessari per la condivisione corretta su Facebook. Con questo non “dovrebbero” (usiamo il condizionale vista la giovane età del plugin) esserci più problemi nel prelevare correttamente immagini, testi e titoli da condividere.

Link: Open Graph Metatags for Facebook

Rich Text Editor For Comments

Se sul tuo blog non intendi aggiungere plugin di terze parti per la gestione dei commenti, potresti optare per questo Editor visuale in modo che gli utenti possano stilizzare i loro post. Il plugin non prevede possibilità di modifiche, non ha infatti un pannello di controllo personalizzato. La sua funzionalità è minima ed essenziale. Sono sicuro che a qualcuno potrebbe comunque tornare utile!

Link: Rich Text Editor for Comments

Any mobile theme switcher

Ci sono effettivamente diversi plugin che consentono di “switchare” automaticamente alla versione desktop o mobile del proprio sito. Il problema è che spesso, quando non vengono aggiornati, la lista degli user-agent diventa “vecchia” ed alcuni smartphone non vengono rilevati correttamente. Il nostro augurio è che questo plugin rimanga aggiornato. Al momento pare esserlo! Tra le opzioni questo plugin permette di scegliere quale tema mostrare per ogni dispositivo in modo indipendente dagli altri.

Link: Any mobile theme switcher

Pinterest Badge

Un semplice widget che mostra gli ultimi “pin” di un utente pinterest. Richiede che curl sia attivato sulla macchina che ospita il nostro sito!

Link: Pinterest Badge

Wp Online Chat – Premium

Una chat realizzata interamente in jQuery AJAX che permette di comunicare istantaneamente con le persone che visitano il tuo sito. Un modo efficace per instaurare relazioni immediate e fidelizzare gli utenti. Da provare!

Link: Wp Online Chat

Login Ninja – Premium

Uno dei sistemi di login più interessanti mai realizzati per wordpress. Traccia tutti i login che vengono effettuati, protegge dai tentativi di hacking ed impedisce la registrazione dei bot. Se la sicurezza è un vostro must non potrete farne a meno!

Link: Login Ninja

Content Editor Templates for WordPress – Premium

Stufo di ricreare continuamente la stessa struttura html dentro ai tuoi post? Il tuo cliente non capisce nulla di html e anche il semplice copia-incolla lo spaventa? Con questo plugin puoi creare dei “preset” di template per velocizzare l’impaginazione dei tuoi articoli.

Link: Content Editor Template for WordPress

Anche per questo mese la rassegna si conclude qui. Voi avete scoperto altri plugins interessanti? E questi come li avete trovati?

  • Ammappa oh! Risorsa utilissima, bravi ragazzi 😉

    • Grazie Francesca, ti ha già risposto Beatrice, io ti invito a tornare il prossimo mese e suggerirci qualche plugin che hai trovato utile in questo periodo se vuoi 😉

  • Ciao Francesca 🙂

    Qui trovi anche quelli di marzo, visto che ti interessa l’argomento –> http://www.webhouseit.com/2012/03/diario-di-wordpress-plugins-marzo-2012/

  • A proposito di plugin. Vedo usi Disqus. Volevo implentarlo anche nel mio nuovosito, ma purtroppo va in conflitto con lo slider. Main sentiti certi problemi? 🙂

    • Ciao Max, con quale slider ti crea problemi?

      • Ciao Davide. È un tema di wordpress. Questo: http://www.momizat.net/theme/goodnews/

        Dall’esterno immagino è difficile capire il problema. Praticamente dopo i vari slider ne fa uno vuoto con una stringa lunga di testo…e si capisce che è disqus, c’è scritto in un paio di righe.

        Con IntenseDebate invece non mi crea problemi…

        • Se il problema è legato allo slider utilizzato dal tema fallo notare all’assistenza di chi l’ha creato, magari c’è un bug nello sviluppo dello slider che fa conflitto. Io personalmente con slider realizzati ad hoc non ho mai avuto problemi con disqus. Sicuramente è qualcosa che fa conflitto 😉

Shares