Creare Tab iFrame per la tua Pagina Facebook

likeImmagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 14 secondi
211 Flares 211 Flares ×

Visto il grande successo dell’articolo su come creare le Tab Iframe su Facebook dello scorso anno, abbiamo pensato di aggiornare il tutorial sopratutto per le novità introdotte dal nuovo Facebook Developer.

Niente di cui preoccuparsi, il procedimento è sempre semplice ma con una nuova interfaccia grafica.

Cominciamo subito!

Creare l’applicazione con il nuovo Facebook Developer

L’applicazione personalizzata su Facebook Developer ci servirà per personalizzare l’icona della tab, che di default è impostata automaticamente da Woobox Custom Tab, e quindi, poco professionale.

Per creare l’applicazione vai su Facebook Developer (iscriviti al programma, se non lo hai già fatto prima) e dal menu in alto clicca su Applicazioni -> Crea una nuova applicazione.

nuova-applicazione-facebook-developer

Nella finestra che appare, inserisci un nome alla tua applicazione, scegli una categoria (per esempio “Applicazioni per le pagine”) e conferma su Crea un’applicazione.

applicazione-facebook-developer

Adesso dobbiamo dire all’app quale sarà l’icona da usare, e per farlo vai sul menu a sinistra alla voce App Details: più in basso trovi la sezione Icone. L’icona che ci interessa è quella a destra con il formato 16×16.

Cliccaci semplicemente sopra per fare l’upload dell’icona, che potrà essere in formato Gif, Png o Jpg  e di peso non superiore ad 1 mega.

icona-app-facebook

Al termine, clicca su Salva modifiche.

Prima di pubblicare l’app, è necessario impostare un indirizzo email di riferimento su Impostazioni -> Indirizzo email di contatto.

Salva le modifiche confermando con il pulsante in fondo alla pagina.

Ci siamo quasi! Adesso l’applicazione è in modalità Sandbox, visibile solo agli amministratori e quindi non pubblicata: per mettere online l’app appena creata vai su  Status & Review e sposta l’interruttore da No a Si.

sandbox-facebook-app

Il “pallino” accanto al nome dell’applicazione, si colorerà di verde rispetto a prima.

I dati necessari per installare l’app sono ID ApplicazioneApp Secret, che ottieni dal menu Impostazioni e/o da Vetrina.

id-app-facebook

Copia e incolla questi numeri su http://iframehost.com/newapp, conferma i dati inseriti e nella schermata seguente clicca su Install page tabs.

Seleziona la pagina Facebook alla quale aggiungere la Tab, salva e, successivamente, clicca su Authorize the tab application.

Sarai reindirizzato alla pagina di configurazione di Woobox Custom Tab, che utilizza le stesse impostazioni e funzioni spiegate dal punto numero #2 in questo articolo di Webhouse.

Consigli…

Le tab Facebook rappresentato un enorme potenziale per fare Social Media Marketing, sempre più persone utilizzano i social per cercare ed entrare in contatto con le aziende.

Prendi spunto dai grandi brand, visita le loro pagine, e guarda come hanno personalizzato ed utilizzato le tab sulla loro pagina per coinvolgere i fan.

Per i più esperti, è possibile aggiungere tab anche senza usufruire di Woobox Custom Tab, creando manualmente l’applicazione e seguendo le linee guida fornite direttamente da Facebook, seguendo questo link.

  • ferdinando

    ciao ale,
    vorrei sapere ma nele tab è possibile riportare solo html o anche codice piu complesso come php flash ecc presenti nella mia pagia web? grazie

    • http://alexfrangioni.it/ Alessandro Frangioni

      Ciao Ferdinando, attraverso l’app Woobox per ora puoi inserire solo HTML, con CSS e anche Javascript sembra che qualcosa lo supporti. Il PHP non sembra.

  • http://www.animaweb.biz/ playmo

    ciao alessandro, grazie mille per il tempo speso nello scrivere questa
    guida. Ti chiedo aiuto per una cosa che vorrei provare a fare, mi sembra
    una cosa utile a tutti ma non trovo esempi.. boh! Ecco qua: vorrei
    inserire un iframe nel mio wordpress che visualizza le recensioni che ho
    sulla mia pagina facebbok. La pagina è una “page” e non un “profilo
    personale” ovviamente. E’ possibile? Grazie mille

    • http://alexfrangioni.it/ Alessandro Frangioni

      Ciao @il_playmo:disqus, grazie per il tuo feedback.
      TI dico la verità, le recensioni sono una delle caratteristiche più recenti di Facebook e sinceramente non so se esistono delle API in merito e che quindi visualizzino le recensioni sul sito in maniera carina (come avviene per i commenti o il like box).

  • Marco

    Salve,
    volevo chiedere se è possibile riuscire a loggarsi con i dati di facebook in una form registrazione in un iFrame.
    Mi spiego meglio. Ho un applicazione esterna a facebook dove questa per salvare i dati richiama facebook con il poup up di conferma per inviarti i dati e una volta accettato ti rimanda indietro al sito originale.
    E qui funziona tutto bene.
    Pero se sono all’interno di un iFrame nel passaccio di conferma invio dati mi si presenta una schermata bianca; mi saprebbe dire il prechè? Grazie.

    • http://alexfrangioni.it/ Alessandro Frangioni

      Ciao @disqus_FA6GRySnmg:disqus, da non-programmatore non posso aiutarti molto. Io mi occupo sopratutto di html/css web design e seo, la parte “sporca” del codice la tocco relativamente poco.
      Prova a fare una ricerca su Google o sentire in qualche forum, credo sia fattibile.

      • Marco

        Ok, grazie mille!!

  • Giorgio

    Salve,

    l’url che metto nell’iFrame prende in input una serie di parametri.

    Come faccio a passare questi parametri tramite l’URL del TAB della pagina che ho creato ?

    Grazie in anticipo per l’aiuto.

    Giorgio

211 Flares Twitter 56 Facebook 79 Google+ 58 LinkedIn 17 Pin It Share 1 211 Flares ×