Cosa è il Web Writing?

mestiere web writer
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 38 secondi
Pubblicato il 24 settembre 2011

Quando mi chiedono cosa faccio nella vita, la mia risposta è sempre una sola: sono una Web Writer Freelance, quindi mi occupo di Web Writing.

Ti lascio immaginare la faccia del mio interlocutore, quando sente nominare la sconosciuta professione del Web Writer.

Ok, ho capito. Devo spiegare di nuovo di cosa si tratta. Ma che sia l’ultima, d’accordo?

Il Web Writing è un lavoro, proprio come il Web Design. E’ il lavoro grazie al quale ogni sito ha dei contenuti: quello che un esperto di Web Writing fa è studiare, progettare e pubblicare contenuti per le pagine web, che siano idonei al tema trattato dal sito e ideali per essere indicizzati dalle serp dei motori di ricerca.

Scrivere un testo per il web non è come scrivere un testo per il cartaceo, quindi attenzione: in internet esistono regole ben precise, senza le quali è impossibile valorizzare i contenuti di un sito e riuscire a promuoverlo degnamente, tra i meandri di internet.

Quando il lavoro chiama, il Web Writer deve saper rispondere con le giuste nozioni. Non parliamo di un articolista o di una persona con un hobby in mente, ma di un vero e proprio professionista. Molti siti internet, pur avendo una grafica accattivante e a prova di codici, non riescono ad avere successo tra i motori di ricerca: in poche parole, non riescono a farsi trovare dagli utenti del web. Questo perché se si sceglie un esperto che realizzi la grafica di un sito, è altrettanto necessario scegliere un esperto che curi i contenuti del sito stesso.

Potrei dire, simpaticamente, “No Web Writer? No Serp!”.

Ecco dunque dove è la necessita di trovare un esperto di Web Writing: se vuoi che i tuoi possibili clienti ti trovino, contattane uno e lasciati stupire da ciò che può fare per migliorare il tuo sito!

Se sei interessato a questo mondo, seguimi e ti svelerò trucchi e segreti per massimizzare la tua abilità.

Se se un possibile cliente e vuoi saperne di più, contattami in privato.

Beatrice

Shares