I commenti di Facebook ora vengono indicizzati da Google

facebook-comments-thumb
Tempo stimato di lettura: 0 minuti, 54 secondi
Pubblicato il 1 novembre 2011

L’avvento di sistemi di commenti come Facebook Comments ha migliorato la user experience, tuttavia ad oggi questi sistemi potevano rendere difficile l’indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca. La maggior parte di essi infatti fa ampio uso di javascript per auto-abbellirsi e rendersi più funzionali. Ad ogni modo, come riferisce Labnol.org da oggi i commenti di Facebook vengono scansionati ed indicizzati nelle SERPs di Google rompendo quindi gli schemi del passato:

I commenti di Facebook possono essere mostrati in differenti formati: XFBML (Xtended FaceBook Markup Language) HTML5 ed Iframe.  Sebbene confermiamo che Google scansiona ed indicizza correttamente anche i commenti presentati sotto forma di iframe, questa funzionalità specifica non è tuttora supportata dai Facebook comments ma…

…abbiamo invece eseguito dei test per alcuni commenti presenti sul blog di Raventools che fa uso del sistema XFBML:

ed abbiamo constatato che effettivamente vengono mostrati nei risultati di ricerca. Quindi, se vuoi garantire ai tuoi commenti la miglior possibilità di posizionarsi, utilizza il sistema di implementazione XFBML!

Articolo liberamente tradotto ed immagini estratte da: Facebook Comments Now Being Indexed By Google

Shares