Come cercare lavoro se sei un UX Designer

ux-designerImmagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 44 secondi
Pubblicato il 27 gennaio 2015

Trovare lavoro non è semplice, se parti da questo concetto capirai che la sola ricerca è già di per se un’attività lavorativa di un certo livello e che comporta un certo dispendio di energie; la ricerca diventa ancora più difficile se chi è alla caccia di nuovi talenti, non sa di preciso cosa effettivamente desideri dal candidato.

Prendiamo come esempio il settore della User Experience: un vero e proprio ostacolo per entrare nel mercato del lavoro della UX è proprio il gran numero di inserzioni differenti fra di loro; scopriamo perché esiste questo problema e vediamo di capire come affrontarlo.

Il Problema

Il termine User Experience è un termine molto vasto, questa sua caratteristica è la fonte del problema nel momento in cui si cerca un lavoro in questo campo, ma anche e soprattutto nella definizione vera e propria del campo applicativo; parlare di esperienza utente di un prodotto o in relazione ad un servizio, comprende differenti considerazioni di cui dovremmo tenere conto per cercare di capire di cosa stiamo parlando.

Cerchiamo di fare chiarezza utilizzando questa immagine

ux

Ci rendiamo immediatamente conto che quello che stiamo affrontando è discretamente complesso e i suoi campi di applicazione e figure possono essere multiple e molto differenti fra di loro.

Di cosa hanno bisogno le aziende? Quali figure cercano? Purtroppo dobbiamo renderci conto che a volte neanche il “cacciatore di teste” sa esattamente di quale professionista ha bisogno; questo accade perché molte volte stanno ancora cercando di capire cosa faccia veramente un professionista della user experience, altre volte credono che voi siate dei salvatori dotati di superpoteri incredibili e vi vogliono per quello.

Ovviamente nel caso stiano pensando che voi siete la persona che racchiude in se tutte le caratteristiche ed esperienze che sono presenti nel diagramma sopra riportato, è chiaro che voi siete dei veri e propri supereroi.

Quello che non hanno ben chiaro è che se esistesse una figura con tutte le skill riportate, probabilmente non sarebbero in grado di pagarne la consulenza… dettagli!

Vediamo di fare un piccolo excursus su quelli che sono i titoli di annunci più presenti e cerchiamo di capire cosa stanno cercando.

Valutiamo il lavoro

Cerchiamo di capire insieme, partendo dal titolo dell’annuncio, quale figura una azienda sta cercando.

UX Design

Il più comune, generico e confuso termine. Chi vuole il nostro utente? Il più delle volte è alla ricerca di un architetto di sistema, figura che potrebbe includere la ricerca, la traduzione dei requisiti di business in piani implementativi, a volte anche un architetto dell’informazione o un esperto di test di usabilità; in questo caso l’unico modo per capire a chi si rivolgono è studiare che tipo di azienda sia, quali siano le figure interne che vi lavorano e i progetti che seguono; un po di ingegneria sociale ci può aiutare, se non vogliamo proprio lanciarci rispondendo ad occhi chiusi all’annuncio.

In generale gli annunci che richiedono questa figura hanno titoli del tipo:

  • UX designer
  • UX strategist
  • UX Analyst
  • Information Architect

Visual Design

Questo annuncio risulta più chiaro del precedente: solitamente le aziende in questo caso vogliono persone che abbiano una buona conoscenza di principi di progettazione grafica, come il colore, il layout, l’illustrazione, sappiano usare i più comuni strumenti di realizzazione grafica e provengano da studi di design industriale e grafica. I titoli di lavoro che potete trovare relativi a questa figura possono essere:

  • visual designer
  • User Interface designer
  • User Interface Artist

Code Design

Solitamente viene ricercata la figura di uno sviluppatore con competenze in HTML+CSS3 e ormai anche Javascript, Json o Jquery per la realizzazione di mockup, wireframe e prototipi.

Semplici titoli di ricerca possono essere:

  • UX/UI Designer
  • UX/UI developer

Spesso in questo annuncio è racchiusa una trappola: non stanno cercando un semplice sviluppatore, stanno cercando uno sviluppatore che sia anche un visual designer e che sappia anche di UX Design in generale, quindi i suoi principi base, che possa anche magari fare dei test. Il classico super eroe della User Experience.

Questi sono tre semplici esempi di quello che potete trovare negli annunci di lavoro alla voce “user experience”; le casistiche possono essere innumerevoli e differenti. Non scoraggiatevi però, ora che avete idea di quello a cui potete andare incontro, avete gli strumenti per poter capire meglio quale figura viene ricercata e comportavi di conseguenza.

La cosa importante che dovete ricordatevi è che annunci di questo tipo esistono e possono mettervi in difficoltà, ma  con un pò di analisi e di ricerca, si trova sempre il bandolo della matassa e si capisce se si è la persona giusta oppure no. Buona ricerca.

Shares