Brainstorming tools: Ecco 5 strumenti che fanno al caso tuo!

Fotolia_47519997_Subscription_Monthly_MImmagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 56 secondi
Pubblicato il 12 marzo 2014

Mi capita sempre più spesso di dover fare brainstorming con clienti. È un momento importante per entrambe le parti: il cliente racconta quello che vorrebbe per la sua (o dalla sua) azienda e io analizzo, andando in profondità, quella che è la situazione passata e attuale al fine di proporre l’offerta migliore e completa possibile.

Nel settore dell’IT Consulting e del social marketing, le offerte che arrivano al cliente sono molteplici e anche piuttosto “variegate” per questo l’approccio in fase di brainstorming deve essere professionale e anche un pizzico originale. Il cliente deve conoscere e capire il tuo modo di lavorare, vedere le idee che sforni come fossero dolci fatti su misura per i palati più raffinati. Se resti incravattato non solo sembrerai saccente ma susciterai anche la ritrosia di chi ti ascolta.

Hai mai pensato di fare un brainstorming davanti a delle belle portate di sushi? (con i colleghi questo funziona molto bene, ricordalo!).

Se la volta scorsa ti ho parlato dei tools che possono essere d’aiuto ai web writer, oggi voglio concentrami sui tool per brainstorming.

Tenere traccia delle tue idee, svilupparle e perché no, apportare modifiche e migliorie, sono solo alcuni degli aspetti vantaggiosi derivanti dall’utilizzo degli strumenti che sto per presentarti.

Di seguito ho scelto 5 tools che possono essere d’aiuto al tuo processo creativo.

Xmind

xmind

Forse già lo conosci ma lascia che te ne parli un momento. Sai quali sono i vantaggi di XMIND? È un software gratuito e open-source, utilizzabile da Windows, Mac OS X, Unix e Linux. Le mappe si possono creare grazie a un’interfaccia semplice e facilmente esplorabile. Una volta create le mappe puoi condividerle gratuitamente!

Popplet

popplet

È uno strumento gratuito, ideale se vuoi organizzare le tue idee per creare presentazioni e mappe mentali anche attraverso immagini ad alta risoluzione oppure servendoti di materiale presente in alcuni siti. Il materiale è scaricabile in .PDF inoltre durante la stesura dello stesso possono partecipare anche altre persone che potranno migliorare il tuo lavoro e quindi condividerle online. C’è un’app per iOS che ti permette di accedere mobile ai tuoi progetti. Popplet.com

Mindmeister

mindmeister

Ti avverto: è uno dei miei preferiti. Non è gratuito ma ha tantissimi vantaggi. Si parte dal fatto che è facile da usare e si entra in contatto con lo strumento in modo agevole e senza particolari sforzi. E’ intuitivo. Puoi collaborare in tempo reale con i tuoi colleghi allo stesso progetto, modellando l’idea iniziale. Attraverso la chat puoi anche vedere la cronologia delle modifiche che avete creato insieme. Puoi accedere ai tuoi lavori anche mobile. MindMeister si basa su cloud, non è necessario installare software e fare aggiornamenti.

Mindmanager

mindmanager

È un software anch’esso intuitivo e facile da utilizzare che permette di inserire contenuti multimediali alle tue mappe concettuali. Uno dei punti di forza, almeno a mio avviso, sono gli strumenti di calcolo automatico per analizzare i dati. Se vuoi hai tempo un mese per la versione di prova!

Freeplane

freeplane

Attenzione web writer: siamo davanti a un software gratuito e open source pensato per condividere mappe e progetti. Come riporta packages.debian.org, questo software è “una via di mezzo tra un editor e uno strumento per diagrammi e “permette anche di aggiungere contenuti in modo tanto veloce e naturale quanto in un editor di testi, producendo però contenuti strutturati” modificabili poi secondo le esigenze. Lo trovi qui: Freeplane.

Ti ho dato 5 strumenti che possono dare un valido aiuto al tuo lavoro in fase di brainstorming.

Qualcuno di questi lo conosci già e lo stai usando?

Vorresti integrare la lista con altri strumenti che usi e di cui non ho parlato?

  • ADIMO

    Personalmente uso Trello anche come Brainstorming tools.

Shares