Google Drive, i tuoi documenti a portata di mano

Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 1 secondo

Google Drive è un app con cui possiamo gestire il servizio di cloud storage offerto da google.

L’app è disponibile per Android dalla versione 2.2 e iOS dalla versione 5. Grazie a Google Drive abbiamo a disposizione uno spazio di 15 gb e possiamo caricare e creare documenti in diversi formati come i doc, xls , pdf o immagini, abbiamo inoltre anche la possibilità di creare cartelle per disporre di tutti i documenti o le immagini di cui abbiamo bisogno in ogni momento ed in modo organizzato.

Un’altra funzione dell’app è la possibilità di scansionare tramite la fotocamera qualunque tipo di documento per caricarlo sul cloud in formato pdf. Per ogni documento salvato si può decidere se averne una copia disponibile in modalità offline, inoltre si può scegliere con chi condividere il documento e quali azioni far fare agli altri utenti con cui è condiviso, come modificare, commentare o solamente visualizzare.

L’app dà infine la possibilità di stampare il documento senza connettere lo smartphone al pc o alla stampante, appoggiandosi al servizio google print. Tra gli aspetti negativi vi sono la mancanza di alcune funzioni rispetto alla versione desktop come la possibilità di creare presentazioni, disegni e questionari e poter caricare cartelle, inoltre non si può nemmeno creare un un documento caricandolo in seguito.

Screenshots

  • Google Drive
  • Google Drive
  • Google Drive
  • Google Drive

Il nostro giudizio in sintesi

 Google Drive è sicuramente utile per condividere i documenti di lavoro con i propri colleghi e collaboratori o inviare informazioni ai propri clienti che potranno anche aggiungere commenti per indicare eventuali modifiche sul lavoro svolto in tempo reale. Ha il vantaggio di integrarsi alla perfezione con tutti i vari servizi di google e di avere propri file sempre sincronizzati tra i vari device . Voi utilizzate questa app solo in ambito lavorativo o anche personale o avete altre alternative?

 

Voto finale: 8
  • WebSottoSopra

    utilissima in ambito lavorativo e non solo…il poter condividere i documenti con chi vuoi è un aspetto positivo…ed anche il fatto che puoi guardare i tuoi documenti sia su pc, smartphone e tablet! E poi se hai un account google dove usi spesso la posta, è comodo da usare…

    • La cosa sicuramente migliore è la possibilità di modifica a più mani secondo me, per il resto a livello di “spazio” meglio dropbox 🙂