Come Creare una Rivista con Flipboard

Tempo stimato di lettura: 0 minuti, 58 secondi

Flipboard è un’app disponibile per tutti principali OS mobile, rende possibile creare una rivista personalizzata partendo dalle categorie disponibili: foto e design, libri, musica, scienza, sport e viaggi. Una volta selezionate le aree di proprio interesse, si potrà organizzare e filtrare il contenuto di ogni categoria, si può scegliere di avere una selezione automatica delle fonti per ogni categoria oppure scegliere personalmente le fonti dalle quali avere le notizie. È possibile anche creare una propria rivista selezionando i vari articoli che si trovano tra le fonti di flipboard o aggiungendoli da browser, sia mobile che desktop.

Per ogni rivista creata c’è la possibilità di condividere con gli amici, si possono aggiungere anche collaboratori per gestire la propria rivista così da creare una redazione virtuale e tutte le modifiche o aggiunte verranno notificate tutto tramite l’app, inoltre per desktop è disponibile un editor web per poter organizzare i contenuti. Ogni articolo può essere aggiunto tra i preferiti, commentato e condiviso; al flusso di notizie possiamo aggiungere quelle dei principali social network, infine si possono salvare gli articoli per una lettura successiva grazie all’integrazione con instapaper, pocket e readability con la possibilità di inserire tag e inviare tramite email.

Screenshots

  • home_flipboard
  • contenuto_flipboard
  • impostazioni_flipboard
  • page_flipboard

Il nostro giudizio in sintesi

Flipoboard si rivela un’app davvero utile, ricca di tante funzioni che fanno la differenza rispetto ai concorrenti; altro aspetto importante è la disponibilità su ogni piattaforma che dà la possibilità di gestire il proprio account senza problemi.

Tu usi Flipboard? Lo usi solo come aggregatore di notizie o sfrutti anche la funzione rivista per creare il tuo magazine personale da condividere con amici e colleghi?

Voto finale: 9