5 plug-in per gestire gli spazi pubblicitari su WordPress

Immagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 3 minuti, 2 secondi
Pubblicato il 11 maggio 2015

Quante volte abbiamo pensato di inserire annunci pubblicitari nel nostro sito WordPress, ma poi abbiamo rinunciato non sapendo come gestirli al meglio? Ecco perché ho deciso di selezionare alcuni tra più validi plug-in per gestire gli annunci pubblicitari più o meno personalizzabili.

Di seguito ecco le loro caratteristiche:

Wp 125

Wp 125

È un plug-in molto intuitivo e immediato, la scelta migliore se si è interessati ai banner 125×125. Tra le impostazioni abbiamo la possibilità di suddividere gli annunci in una o due colonne e il numero di annunci a disposizione (di default sono 6), inoltre avremo possibilità di personalizzare lo stile dell’annuncio tramite css. Oltre alle posizioni predefinite, potremo decidere di posizionarne di nuove tramite il template tag <?php wp125_write_ads(); ?>. Nella pagina dedicata alle creazioni dell’annuncio, oltre alla durata dell’annuncio si può avere il conteggio dei click per valutarne la popolarità.

Link: https://wordpress.org/plugins/wp125/

AdRotate

AdRotate

Uno dei più completi, anche nella versione free. Esiste in due versioni gratuita e a pagamento, nella seconda avremo funzioni più avanzate come: statistiche più dettagliate legate numero ai click, CTR e aree di provenienza dei visitatori, possibilità di importarle ed esportare dati in formato xml e cvs, oltre a un supporto tramite ticket ed email. Per ciò che riguarda gli annunci, avremo la possibilità di gestirli singolarmente o in gruppi. Nella schermata per inserire i nuovi annunci avremo la possibilità di attivare il click tracking, il tipo d’immagine e inserire il periodo di visibilità del banner; ulteriori funzioni disponibili nella versione pro sono la possibilità di limitare l’annuncio a una determinata area geografica tramite la geolocalizzazione e il livello di visibilità. Riguardo le impostazioni generali abbiamo la possibilità di decidere i ruoli WordPress che possono aggiungere, modificare e cancellare annunci e gruppi.

Link: https://wordpress.org/plugins/adrotate/

Ad Injection

AD Injection

Una volta installato, ci troveremo davanti ad una pagina che ci dà la possibilità, tramite una tabella, di scegliere in quali pagine e in quale posizione mostrare gli annunci, di impostare la rotazione dei vari annunci. Nella pagina successiva avremo la possibilità di accedere alle funzioni avanzate degli annunci; nell’ultima tab la possibilità di gestire il debug del plug-in. Ad Injection è un sistema molto completo che permette una gestione accurata di tutti gli annunci pubblicitari; molto comoda anche la sezione delicata agli esempi dei vari tipi di annunci che è possibile inserire.

Link: https://wordpress.org/plugins/ad-injection/

Easy Plugin for AdSense

Easy Plugin for Adsense

Se abbiamo intenzione di usare Google Adsense per i nostri annunci pubblicitari, questo plug-in è l’ideale; infatti è creato per gestire questo tipo di annunci. Una volta installato, avremo un’unica schermata dove potremo scegliere la posizione degli annunci sia all’interno dei post che nella barra laterale, esiste anche una versione pro che permette filtrare i tipi di annunci, decidere di escludere alcune pagine dalla visualizzazione degli annunci, la sospensione temporanea e la compatibilità con il mobile.

Link: https://wordpress.org/plugins/easy-adsense-lite/

Advertising Manager

manager

L’inserimento dell’annuncio è molto semplice, basta cliccare “add new” e inserire il codice generato da adsense o da altre piattaforme pubblicitarie, a questo punto ci troveremo davanti a una schermata dove si potranno decidere le pagine, le categorie o per quali autori far apparire un determinato annuncio. C’è anche la possibilità di monitorare l’andamento degli annunci nel tempo tramite una pagina delicata alle statistiche degli annunci.

Link: https://wordpress.org/plugins/advertising-manager/

Questa è solo una piccola selezione dei plug-in per gestire la pubblicità all’interno di WordPress che ho avuto modo di testare e che mi hanno soddisfatto per vari motivi come la semplicità d’utilizzo, la quantità di formati di annunci che è possibile inserire e l’accuratezza delle statistiche diponibili, tu usi uno di questi o ne hai altri da suggerire?

Shares