5 Framework per realizzare temi WordPress da zero

Frameworks per Temi WordPress
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 59 secondi
Pubblicato il 28 ottobre 2014

Iniziare la realizzazione di un nuovo tema per WordPress partendo da zero può portarci via molto tempo.
In aiuto possono venirci alcuni Framework: c’è chi offre solo la struttura base per il tema, senza dover impostare un layout di partenza e chi invece offre un tema già pronto all’uso, ma senza elementi grafici.

Alcuni offrono perfino un pannello per gestire la personalizzazione del tema. Vediamo di seguito alcuni tra i più famosi:

Wp Bootstrap

wp_bootstrap

Questo framework è basato su Bootstrap. Una volta installato, ci troviamo davanti a un tema essenziale che sarà un ottima base per la realizzazione del nostro tema, ha già un layout preimpostato e si può modificare in modo molto semplice, intervenendo solo lato CSS.

Link: http://320press.com/wpbs/

HTML5 Blank WordPress

html5_blank

Questo framework predispone WordPress con tutte le pagine standard necessarie per la realizzazione di un sito web; è ottimo se si cerca qualcosa che non imponga particolari restrizioni durante lo sviluppo.

Link: http://html5blank.com/

Gantry

Gantry

Anche Gantry è basato su Bootstrap. Per poter utilizzare questo framework va installato il plugin di Gantry con il quale si può personalizzare il template già dal pannello amministrazione.

Link: http://www.gantry-framework.org/

Skeleton

skeleton

Skeleton offre un layout preimpostato su cui basare il proprio lavoro. Una volta installato ci viene mostrato un avviso che consiglia di usarlo in combinazione con questi plugin:

  • Simple Shortcodes che ci da la possibilità di usare gli shortcodes per modificare la struttura e personalizzare la grafica in modo facile e intuitivo seguendo la documentazione ufficiale.
  • Regenerate Thumbnails per ricreare le immagini quando si cambiano i preset (formati)
  • WP-PageNavi per facilitare la navigazione tra le pagine degli archivi

grazie a questo framework e ai suoi plug-in avremo un’ottima base di partenza per i nostri progetti.

Link: http://themes.simplethemes.com/skeleton/

The _s Theme

S_theme

A prima vista _s theme può sembrare molto spoglio, in realtà offre una solida struttura basata su html5 da cui partire per realizzare il nostro tema senza alcun tipo di vincolo lasciandoci la massima libertà creativa, è supportato da una guida dettagliata sul sito ufficiale per fruttare a pieno le potenzialità del framework.

Link: http://themeshaper.com/2012/02/13/introducing-the-underscores-theme/

Questi framework presentati in questo articolo sono solo una piccola parte di quelli a disposizione per realizzare i nostri temi.

Tu usi uno di questi, ne conosci altri o magari ne hai realizzato uno in base alle tue esigenze partendo da zero?

  • Daniele Pavinato

    Articolo interessante. Mi chiedo perché non si fa mai riferimento a temi-framework basati su Foundation 5…

    • Leano Benefico

      Ciao Daniele, non ho parlato di temi-framework basati su Foundation 5 perchè non lo conoscevo, comunque lo proverò, è sempre utile conoscere nuove risorse.

  • George Fleming

    Vi consiglio di “Genesis” “Template Toaster” and “Themler” per creare temi WordPress da zero.

Shares